È arrivato quel momento dell’anno: il profumo di panettone attraversa le vie illuminate, mentre le vetrine dei negozi si tingono di un rosso scintillante. Il tipico entusiasmo natalizio ha raggiunto anche i parrucchieri, che oggi brillano più che mai con i viralissimi glass hair.

Spopolato dapprima in Asia e, in seguito, in Occidente, questo look si caratterizza per la spiccata lucentezza dei capelli, che appaiono simili a uno specchio. Essenziale e raffinato, conferisce alla figura un aspetto elegante e curato: perciò ha già conquistato celebrities del calibro di Kim Kardashian, Dua Lipa e Bella Hadid, che lo hanno egregiamente sfoggiato su passerelle e red carpet.

Esperti nel campo del beauty, ancora una volta noi dell’Atelier della Bellezza ci siamo impegnati a stare al passo con le mode del momento. Così, abbiamo studiato le formule migliori per rendere la chioma sana, forte e lucente. Oggi, vogliamo scoprire insieme a te tutto ciò che c’è da sapere sui glass hair. Sei pronta?

Come ottenere l’effetto specchio

L’aspetto lucido e riflettente dei glass hair è dato, perlopiù, dalla salute della fibra capillare. Una chioma stressata e rovinata, infatti, appare tendenzialmente crespa e opaca. Al contrario, una ben nutrita e idratata si mostra brillante, uniforme e setosa. Perciò è importante combattere i danni provocati dall’utilizzo di prodotti aggressivi e/o dall’esposizione al calore con interventi mirati e professionali.

Nel nostro salone, curiamo il benessere delle clienti con appositi trattamenti alla cheratina. Così, sigilliamo le cuticole sollevate e rendiamo le ciocche più corpose e robuste. Il risultato è una capigliatura folta, visibilmente sana e lucentissima. Inoltre, offriamo un vasto assortimento di articoli pensati ad hoc per ricostruire le strutture più fragili anche a casa.

Una corretta hair care routine è infatti fondamentale per ottenere glass hair impeccabili. In primo luogo, la frequenza dei lavaggi deve adattarsi alle necessità del capello. Alcune chiome particolarmente oleose potrebbero richiedere diversi shampoo a settimana. Per quelle più secche, invece, uno può risultare sufficiente. 

Il balsamo va utilizzato con regolarità. Bisogna distribuirlo dalle radici alle punte e sciacquarlo a favore di squama, preferibilmente con acqua fredda. Le maschere, invece, sono da applicare saltuariamente e vanno tenute in posa per diversi minuti. Per ottimizzare i tempi, puoi metterle quando la chioma è ancora asciutta e lasciarle agire mentre ti dedichi ad altro.

Glass hair e forbici: quali sono i tagli migliori?

I capelli a specchio esprimono il massimo del loro potenziale sulle texture più lisce e sulle linee più simmetriche. Perciò, gli esperti del settore concordano sul fatto che il bob, nelle sue varianti più dritte e geometriche, è da considerarsi il migliore alleato dei glass hair

Per valorizzare al massimo l’effetto, il taglio deve essere netto e preciso. La misura  può scegliersi in base alle peculiarità del viso. A tal proposito, gli esperti hair stylist John Frieda e Giles Robinson hanno elaborato la regola del righello: secondo loro, se la distanza dallo zigomo al mento supera i 5,7 centimetri, è meglio mantenere le ciocche più lunghe. Al contrario, si può optare per un look corto.

Il tutto può essere completato da una frangia diritta, una baby bangs o un ciuffo laterale. L’importante è che il risultato finale sia fermo e liscissimo: così, i tuoi glass hair appariranno super luminosi. Anche in questo caso, è bene che la forma sia selezionata in base alla fisionomia del volto. Se hai qualche dubbio, non temere! Il nostro team di parrucchieri altamente specializzati è pronto a rispondere a qualsiasi domanda e ad aiutarti nella ricerca della soluzione ideale.  

Come abbinare make-up e glass hair

La tendenza dell’effetto vetro non riguarda soltanto gli hairstyle. I glass hair trovano infatti un perfetto corrispondente nel mondo dell’estetica: la glass skin. Si tratta, naturalmente, di un look di ispirazione coreana che prevede una pelle liscia, compatta e brillante

Anche in questo caso, la luminosità si ottiene principalmente curando la salute dell’epidermide. L’idratazione è fondamentale: perciò, è bene procurarsi creme, sieri e gel adeguati. In più, la rimozione periodica delle cellule morte contribuisce a migliorare il tono e a rendere la texture più uniforme. A tal fine, si può utilizzare un apposito peeling o un’essenza esfoliante, da applicare preferibilmente prima di andare a dormire. 

Infine, un trucco scintillante è l’ideale per esaltare i glass hair. I nostri make-up artist utilizzano primer, balsami e sieri pigmentati per creare una base vivace e leggera. Successivamente, colorano gli zigomi con blush in crema e illuminanti liquidi, fissando il tutto con ciprie traslucide e prive del classico finish opaco. Per le più audaci, si può concludere l’opera aggiungendo un rossetto o un lucidalabbra glitterato

Vuoi distinguerti durante le feste con dei glass hair impeccabili? Prenota un appuntamento o vieni a trovarci nel nostro salone a Reggio Emilia. Utilizzeremo prodotti e trattamenti specifici per rendere i tuoi capelli setosi e lucidi come uno specchio!