Neve che si posa sugli alberi, luci colorate che illuminano le strade, camino acceso per scaldare i cuori delle persone… sono tutti segnali che indicano che il Natale sta per arrivare! Con l’avvicinarsi della festa più amata e attesa dell’anno, è tempo di pensare agli addobbi da mettere in casa, agli ultimi regali da comprare, ma soprattutto ai look da sfoggiare durante le cene con gli amici e i parenti.

Oltre agli outfit da indossare, alle acconciature più cool da realizzare e al make-up che meglio si sposa con la propria color palette, è importantissimo dedicare del tempo alla scelta della manicure. Per proporre alle nostre clienti degli smalti a tema, nel nostro Atelier della Bellezza abbiamo selezionato i trend unghie di Natale 2023 più alla moda.

Dalle scelte classiche ed eleganti a quelle giocose ed eccentriche, possiamo realizzare delle nail art che soddisfano le preferenze e i gusti di tutte. Pronta a scoprire come rendere uniche le tue mani per le feste di fine anno?

Smalto rosso, il must have per le unghie di Natale 2023

Dal colore dell’abito di Santa Claus al famoso naso della renna Rudolph, la tinta più rappresentativa del Natale è sicuramente il rosso. Un classico intramontabile che, da sempre, riesce a conquistare ogni anno milioni di persone per la sua semplicità ed estrema eleganza. Trattandosi di una nuance che valorizza qualsiasi stagione di armocromia, è diventato a tutti gli effetti il protagonista del nail art e del make-up delle feste.

Nel nostro Atelier della Bellezza proponiamo alle nostre clienti delle unghie di Natale rosse di grande tendenza. Partiamo da un grande classico: la manicure monocolore. Una scelta ideale per chi desidera un effetto elegante e raffinato in grado di valorizzare qualsiasi lunghezza. A chi preferisce un risultato più estroso, possiamo applicare degli strass e dei brillantini su tutte le dita, o solo su alcune come accent.

Alle amanti delle nail art che si ispirano a uno stile più old school proponiamo una french manicure red super natalizia. Arricchita con candy canes o dettagli oro, è una scelta versatile che può essere valorizzata sia con smalti lucidi sia con quelli opachi. In alternativa, è possibile optare per un french reverse o per un micro-french mozzafiato.

Unghie verdi per luccicare come un bosco innevato

Proprio come il rosso, uno dei colori che non possono mancare per celebrare queste festività è sicuramente il verde. Una tinta che vanta infinite sfumature che si sposano bene con qualsiasi carnagione, dalle chiare che mettono in risalto le pelli abbronzate alle più scure ideali per quelle diafane.

Salvia, abete, smeraldo, ogni nuance riesce a donare un tocco invernale e fiabesco, soprattutto se viene arricchita da dettagli bianchi e oro. Inoltre, può essere impreziosita con strass e brillantini per dare un effetto più moderno e raffinato al look finale. Vista la loro versatilità, le unghie di Natale verdi si prestano perciò per essere esibite sia nelle serate più eleganti sia in quelle più informali assieme ad amici e famigliari.

Nel primo caso, il suggerimento delle nostre esperte è quello di scegliere degli smalti scuri e lucidi, aggiungendo eventualmente dei brilli per chi preferisce un effetto più romantico. Nel secondo caso, invece, è possibile sfoggiare delle manicure più stravaganti, come la dot cherry smoke o arricchendole con disegni di alberelli o fiocchi di neve. In alternativa, puoi optare per una nude nail art e utilizzare il verde solo per gli accent. Il risultato sarà comunque sensazionale.

Blu, bianco, rosa… tutte le nuances unghie di Natale 2023

Anche se comunemente associamo il Natale al verde e al rosso, sono molti i colori che possono essere sfoggiati in questo periodo di festa. Partendo dalle preferenze espresse dalle nostre clienti, noi dell’Atelier della Bellezza abbiamo accuratamente selezionato gli smalti con le nuances più sgargianti e frizzantine, come ad esempio il giallo e l’arancione, e quelle più sofisticate ed eleganti come il viola e il borgogna. Tra le più amate però spiccano sicuramente il blu, il bianco e il rosa.

Una scelta raffinata e non scontata, il blu ci affascina nelle sue versioni lucide o effetto matte. Zaffiro, cobalto, oltremare, elettrico… qualunque sia la gradazione preferita il suggerimento è che sia abbastanza scura per arricchirla con dettagli argentei. Sarà come avere un cielo stellato sulle mani. 

Anche il bianco è uno dei colori più richiesti per le unghie di Natale 2023. Spesso associato alla neve, è un simbolo di purezza che si sposa bene con ogni tipo di carnagione. Abbinato a glitter e strass dorati dona un look semplice, ma allo stesso tempo glam.

Il rosa è una nuance che nel corso degli ultimi anni ha riscosso sempre più successo sia da solo sia abbinato ad altri colori. Una proposta molto amata dalle nostre clienti con un animo più romantico perché si presta per essere sfoggiata con unghie lunghe e corte e valorizza le mani di donne di tutte le età.

Unghie metallizzate color oro, bronzo e argento

Se per le feste non vuoi passare inosservata, le nail art metallizzate sono la soluzione giusta per te. Tipicamente associate all’oro e all’argento, quest’anno trovano un grande riscontro anche nella versione bronzo, più soft e calda. Trattasi di tre nuances che si sposano bene con unghie di qualsiasi forma e lunghezza e che consentono di avere un look sempre ordinato, ma cool e un po’ trasgressivo.

Nella versione mirrored nails, si adattano con grazia a ogni tipo di outfit, da quello più elegante per le cene aziendali a quello più vivace dei pranzi in famiglia. Molto richiesta anche nella versione french manicure perché dona un effetto finale molto strong pur mantenendo la sua intrinseca eleganza.

Tra le unghie di Natale più richieste ci sono da sempre quelle con i brillantini. Quindi perché non metterle anche in versione metallizzata? Nel nostro Atelier della Bellezza, proponiamo diverse opzioni glitterate, dalle uniformi a quelle asimmetriche con gli accent solo su alcune dita. In entrambi i casi, per una manicure dal sapore più natalizio, è possibile aggiungere dei dettagli che ricordano questa festa tanto amata: dai fiocchi di neve, ai pacchi regalo oppure degli alberi addobbati.

Se per Natale desideri sfoggiare una manicure a tema, fissa subito un appuntamento con le nostre nail artist oppure passa a trovarci nel nostro salone.