Durante la stagione fredda, la voglia di rinnovamento non coinvolge solamente il cambio armadio, ma anche il proprio look. In base alle tendenze del momento, infatti, cresce in noi la voglia di farci un hairstyle innovativo, che valorizzi il nostro viso e che sia, allo stesso tempo, anche super cool. Dopo i tagli e le acconciature più in voga per questa stagione 2023-2024, noi dell’Atelier della Bellezza abbiamo deciso di focalizzarci su un altro fattore determinante per essere sempre impeccabile: il colore capelli.

Dalle sfumature cioccolato e caramello, che ci ricordano le bevande calde e i topping dei dolci più golosi a quelle più fredde e glaciali, quest’anno le tonalità mettono d’accordo le ragazze appartenenti a ogni stagione cromatica. Con un tripudio di biondi e di castani, non mancano però anche i look più trasgressivi ed eccentrici, ideali per chi desidera mettere in risalto la propria personalità.

Pronta a scoprire come rendere unica la tua chioma in questi mesi?

Le sfumature del castano per la moda capelli autunno-inverno

I colori capelli protagonisti di questa stagione autunno-inverno sono indubbiamente i castani. Dalle sfumature più calde e dorate a quelle più profonde e decise, gli esperti hanno chiamato questa tendenza la “Golden Brown Era”. Una scelta che si sposa bene sia con gli incarnati più chiari effetto porcellana sia con quelli ambrati tipici mediterranei. Ci troviamo davanti a nuances avvolgenti dall’effetto naturale che mettono in risalto il colore di occhi e incarnato e abbracciano una moda più acqua e sapone.

Se la tua base di partenza è bionda, che sia naturale o precedentemente tinta, il castano melange è la soluzione più consigliata. Scelto anche da Emma Marrone dopo il suo ritorno a brunette, questa tinta è in grado di sfruttare le schiariture precedenti per dare maggiore tridimensionalità alla chioma, rendendola perfettamente sfumata dalle radici alle punte. In alternativa, anche il castano caramello o il nocciola rappresentano una scelta ibrida, altamente apprezzata, in grado di illuminare il volto.

Nuances differenti sono invece da prediligere per chi desidera un colore capelli 2023/2024 più scuro. Il mocha e il cioccolato, entrambi toni caldi e profondi, donano al look un effetto finale naturale e intenso. Il primo gioca su riflessi di varie gradazioni che vanno dal ton sur ton all’elevato contrasto, da abbinare a balayage caldi e freddi. Il secondo, invece, si presta per sfumature più chiare o ramate per un risultato ricco che mette in risalto sia gli incarnati diafani sia quelli più olivastri.

Color block, il colore capelli 2023-2024 che gioca sui contrasti

Un trend che aveva fatto di nuovo capolino nel 2021 dopo l’uscita del live action Crudelia De Mon, l’hairstyle bicolore si ripropone anche quest’anno come uno dei must have assolutamente da sfoggiare. Un colore capelli più o meno sfumato che ha saputo conquistare molte celebrities grazie alla sua versatilità ed elevata personalizzazione. Il concetto di per sé è molto semplice: basta immaginare che la chioma sia una tela da pittore e applicarvi sopra le nuances preferite. Sono la tecnica e il corretto accostamento che richiedono una mano esperta come quella delle nostre parrucchiere dell’Atelier della Bellezza.

Le opzioni sono infinite, in modo da poter accontentare ogni nostra cliente. Da un face framing in cui si tingono le ciocche frontali per incorniciare il viso ad un color block ends in cui, invece, si caratterizzano tutte le punte dei capelli, frangia e ciuffo compresi. Trattandosi di una tendenza che gioca sui contrasti del colore capelli, ogni base naturale viene enfatizzata da toni differenti. Le bionde, ad esempio, possono puntare sul rosa e il viola, al contrario delle more che vengono maggiormente valorizzate dai blu e verdi e delle ginger che necessitano di gradazioni più scure che tendono al nero. L’importante è che le ciocche colorate appaiano e scompaiano in base ai movimenti della chioma.

Dal miele all’icy, il colore capelli di tendenza si tinge di biondo

Sul discorso biondi, gli stilisti per questa stagione autunno-inverno hanno già reso pubbliche le loro preferenze. Basta pensare a Jean Louis David che predilige toni chiari e freddi per donare maggiore luminosità al volto o a Evos che, invece, sceglie toni più scuri e marcati per dare profondità alle radici. Non c’è quindi da stupirsi che in questi mesi freddi si parli di un vero e proprio “blonde power”. Per venire incontro alle preferenze di tutte le nostre clienti, noi dell’Atelier della Bellezza abbiamo analizzato i trend più in voga e selezionato quelli di maggior successo.

Per chi ama, ad esempio, un colore capelli biondo caldo, tra le alternative spiccano il blondie brown, il miele e il pesca. Adatti a capelli lunghi e corti, mostrano le loro potenzialità sia su balayage dalle sfumature più o meno chiare sia su capelli tinta unita dalla tridimensionalità innata. La prima proposta la consigliamo alle amanti dei castani che però non desiderano scurire eccessivamente i capelli. L’honey e il peach, invece, per le loro note dolci e avvolgenti, si prestano ad essere sfoggiati da ragazze autunno o primavera, quindi con un sottotono caldo.

Se invece sei un’amante dei colori freddi, il biondo cenere e l’icy white sono la soluzione più indicata. Due proposte decisamente diverse tra loro, la prima più sofisticata ed elegante, la seconda più glamour e trasgressiva. In questo caso, le stagioni che meglio enfatizzano questi toni sono l’estate e l’inverno, alle quali donano un look magico, quasi ancestrale, che si sposa divinamente con le loro pelli lunari.

Se hai voglia di rivedere il tuo look e di sfoggiare una capigliatura secondo le mode di questo autunno-inverno, affidati alle nostre parrucchiere esperte. Fissa subito un appuntamento, oppure passaci a trovare nel nostro salone.