Il freddo è alle porte e le occasioni sociali si moltiplicano: incontri di lavoro, cene in famiglia e weekend in montagna. Per essere sempre impeccabili, gli esperti consigliano di puntare sul total look abbinando indumenti e make-up alle unghie, agli accessori e alle acconciature per capelli.
Alcune delle personalità più influenti del mondo beauty hanno già avanzato qualche suggerimento per questo autunno inverno. Mentre Giorgio Armani porta le finger waves sulle passerelle di Parigi, Elena Sofia Ricci, Elisabetta Pellini ed Elisa Maino sfoggiano i loro raccolti alla Festa del Cinema di Roma. È chiaro: le parole d’ordine sono sobrietà ed eleganza.
Anche noi dell’Atelier della Bellezza ci siamo preparati a dovere, scandagliando tutti gli ultimi red carpet alla ricerca degli hairstyle più popolari.
Il nostro abilissimo team è pronto a regalarti soluzioni perfette e alla moda per ogni occasione. Prima, però, vediamo insieme le pettinature più in voga del momento!
Acconciature per capelli minimal: torchon e sleek hair
Less is more: è questa la filosofia che sembra dominare il panorama fashion sul finire del 2023. E gli sleek hair, che prevedono lunghezze lisce e lucide raccolte in ordinate acconciature per capelli, la esprimono molto bene. Code di cavallo e chignon bassi sono ideali da abbinare, poiché mantengono la chioma perfettamente composta. Per completare il look in modo ineccepibile consigliamo di utilizzare prodotti appositi. Quelli alla cheratina, ad esempio, agiscono eliminando il crespo e rilassando i movimenti naturali.
I torchon mirano invece a riprodurre sinuose ondulazioni, pur mantenendo una linea essenziale e contenuta. Si realizzano lavorando le singole ciocche, attorcigliandole su loro stesse e fissandole con la messa in piega. Possono essere lasciati cadere sulle spalle o sistemati in delicatissime acconciature per capelli. Pochi giorni fa, Meghan Markle li ha pettinati in un bun medio durante il World Mental Health Day Festival di New York.
In entrambi i casi, mano e prodotti fanno la differenza. Per questo, i nostri operatori si tengono costantemente aggiornati frequentando corsi specifici per l’utilizzo di piastra, ferro e strumenti di styling. In aggiunta, tutti gli articoli del nostro salone sono certificati e consigliati dai professionisti del settore.


Top knot e trecce laterali per capelli romantici
Se cerchi un’acconciatura per capelli versatile e adatta a qualsiasi momento della giornata, il top knot fa al caso tuo. Si presenta come variante dello chignon alto e prevede il raccoglimento delle lunghezze in un nodo che viene fissato sulla parte superiore della testa. Può essere realizzato in due modi. La versione messy lascia cadere alcune ciocche sul viso per ottenere un effetto casual e volutamente spettinato. Può impreziosire un semplice outfit da giorno con felpa, jeans e sneakers. Quella più rigorosa, invece, viene tirata al massimo e si presta perfettamente alle situazioni formali ed eleganti. Abbinata a un tubino o a un abito scollato, illumina la linea del collo e delle clavicole.
Passepartout delle acconciature per capelli, le trecce laterali addolciscono la figura regalando un aspetto romantico e sofisticato anche ai volti spigolosi. Le chiome XL possono essere intrecciate in vari modi: a lisca di pesce, alla francese, a spiga o all’olandese. Quelle rade e corte, invece, richiedono maggiori accorgimenti. Noi dell’Atelier della Bellezza le trattiamo realizzando mini braids aderenti al cuoio capelluto: il risultato è un semi raccolto originale e di classe.
Acconciature per capelli con gel: wet look e finger waves
Spopolato durante la scorsa estate, l’effetto bagnato si conferma l’indiscusso protagonista della scena. È già stato sfoggiato dalle celebrities più chiacchierate del grande e piccolo schermo: Zendaya, Amanda Seyfried, Jennifer Lopez e molte altre.
Gli ingredienti principali di questa acconciatura per capelli sono due: il gel e la lacca. Si comincia lavando e tamponando le lunghezze, per poi asciugarle quasi del tutto. In seguito, si applicano alla radice generose quantità di gel da distribuire, con un pettine a denti larghi, fino alle punte. Per uno styling più naturale si può procedere con una seconda passata di phon. Altrimenti, si va direttamente al fissaggio.


Pur sembrando semplice, la riproduzione del wet look nasconde alcune insidie e richiede mani esperte. La scelta di prodotti inadeguati, infatti, rischia di seccare la fibra capillare rendendola crespa e stopposa. Allo stesso modo, un cattivo dosaggio potrebbe dare alla chioma un aspetto unto e appiccicoso.
Simili, le finger waves prevedono la modellazione manuale di onde rotonde e definite con la cera. Sono tornate di moda direttamente dagli anni Venti, quando venivano indossate dalle flapper girls, dopo che le modelle di Giorgio Armani le hanno sfoggiate alla Paris Fashion Week di inizio ottobre. Vintage e scultoree, sono un’acconciatura per capelli estremamente inclusiva. Si adattano, infatti, a tutte le strutture: dalle più sottili e fragili alle più robuste e ricciolute.
Se vuoi coccolarti regalandoti un look fresco e di tendenza, prenota un appuntamento nel nostro salone. Saremo lieti di renderti la versione migliore di te.
Commenti recenti