Rosso, arancione, giallo, marrone. Durante i mesi autunnali, la natura si tinge di mille sfumature e regala paesaggi magici che riscaldano il cuore. Un’esplosione di colori che ispira, ormai da secoli, gli artisti di tutto il mondo… e quelli della bellezza non fanno eccezione. Anche quest’anno, infatti, gli esperti delle unghie e del make-up hanno proposto i trend del momento ispirandosi alle nuances tipiche di questi primi mesi freddi.
Determinare l’accostamento giusto è però un passaggio fondamentale se si desiderano ottenere dei risultati eccellenti e valorizzare i punti di forza di ogni viso. In particolare, quando si sceglie il rossetto autunnale occorre tenere in considerazione diversi fattori, primo tra tutti il sottotono della pelle di chi lo sfoggia. Per questo motivo, nel nostro Atelier della Bellezza svolgiamo dei test di armocromia con cui determiniamo la stagione di appartenenza di ogni persona e suggeriamo i prodotti e le palette che la enfatizzano maggiormente.
Per la stagione AI 2023-2024, molti brand e stilisti hanno già decretato quali saranno i cosmetici e i colori must have da sfoggiare per essere cool e alla moda. Per aiutare nella scelta le nostre clienti, abbiamo deciso di suggerire quali sono quelli assolutamente imperdibili e a chi stanno meglio. In questo modo potrai sfoggiare un look impeccabile in ogni occasione ed essere sempre super chic. Pronta a scoprire come valorizzare al massimo le tue labbra?
Trucco per labbra rosso come le foglie d’autunno
Sensuale, romantico, di una bellezza senza tempo. Il lipgloss rosso è quel cosmetico immancabile che dona fascino a chiunque lo indossi ed è perfetto per qualsiasi periodo dell’anno. Grazie alla sua unicità e all’intrinseca classe, risulta adatto sia per serate con un look più formale sia per quelle passate in compagnia di amici e della propria metà. Con le sue mille sfumature, riesce a mettere d’accordo ogni stagione cromatica e a conquistare tutte con il suo tocco magico.
In particolare, le tinte di rossetto autunnale di questo fine 2023 risultano più scure e marcate, come il berry, il bloody e il rubino. Tutte soluzioni che trovano sia una loro versione satinata dal finish elegante sia una glossy con un rimando invece più vivace. Ma a chi stanno bene questi colori?


Trattandosi di tonalità principalmente fredde, le persone estate e inverno sono quelle che possono sbizzarrirsi maggiormente con queste nuances. Grazie all’elevato contrasto con la pelle diafana delle prime e all’armonia che crea con le seconde, risulta un prodotto versatile e decisamente immancabile. Se invece ami questo colore, ma la tua stagione di appartenenza è la primavera o l’autunno, ti consigliamo di optare per un rosso corallo, più caldo e armonicamente compatibile.
Rossetto autunnale con effetto nude e riflessi rosa
Semplice ed elegante, il look nude è di sicuro uno dei più amati e richiesti durante questi primi mesi freddi. Le labbra valorizzate dai toni naturali permettono di dare libero sfogo alla fantasia, giocando con ombretti e blush colorati oppure realizzando un classico trucco ton sur ton. Per il 2023-2024 non ci stupisce quindi che sia ancora una volta una delle tendenze più amate e richieste.
In particolare, tra i rossetti autunnali spiccano senza dubbio il latte make-up (con delle sfumature che tendono al beige e al cacao) e il caramello. Due alternative che, con le loro differenze cromatiche, mettono d’accordo tutte le stagioni. Il primo, infatti, grazie alle sue note fredde enfatizza i colori delle persone estate e inverno, il secondo invece valorizza quelle primavera e autunno. Consigliati anche i lipgloss, soprattutto se arricchiti con emollienti per nutrire e proteggere le labbra dalle basse temperature.
Immancabile anche il rosa, nelle sue infinite declinazioni, che si sposa bene se abbinato a un look soft e naturale come quello nude. Anche in questo caso, le sfumature da preferire sono differenti: se hai un sottotono di pelle caldo meglio optare per un pesca o un salmone, se invece è freddo le nuances antico, confetto e baby sono quelle da avere sempre con te.

Rossetto autunnale scuro, dal marrone al bordeaux
Le tonalità dark sono le protagoniste indiscusse di questo 2023. Un trend lanciato già alla fine dell’anno scorso con il trucco soft goth di Mercoledì Addams, ancora oggi ampiamente apprezzato grazie alla sua versatilità e delicatezza. Queste nuances sono in grado di soddisfare sia le amanti dei look più audaci sia quelle che desiderano sfoggiare labbra ben curate senza rischiare di cadere nell’eccesso.
Le tinte dei rossetti autunnali maggiormente in voga sono sicuramente il mogano e il mattone, per quanto riguarda le sfumature del marrone, e il bordeaux e il cherry cola per quelle del vinaccia. Trattasi di prodotti caratterizzati da un valore cromatico scuro, che si sposano perciò bene con le persone delle stagioni inverno e autunno. A chi desidera ottenere un effetto finale luccicante, nel nostro Atelier della Bellezza suggeriamo di utilizzare dei lipgloss per illuminare la bocca e donare al trucco un valore aggiunto.
In alternativa, se desideri un risultato più soft, oltre alle soluzioni matte, è possibile optare per colori più tenui e meno d’impatto come il bronzo, il rame o il terracotta. L’importante è saperli sempre abbinare nel modo corretto, prediligendo un make-up più leggero su occhi e guance.


Se desideri sfoggiare un look impeccabile e sempre alla moda, affidati alle nostre make-up artist e lasciati consigliare il rossetto migliore per rendere le tue labbra davvero mozzafiato. Fissa subito un appuntamento, oppure passa a trovarci presso il nostro salone.
Commenti recenti