Le giornate trascorse sotto al sole tra bagni in mare e in piscina accarezzata da un venticello fresco hanno molteplici effetti sul corpo e la mente. Da un lato, infatti, le tanto agognate ferie in estate regalano preziosi momenti di divertimento e relax, ideali per abbandonare lo stressante tran-tran quotidiano. Dall’altro, però, il fisico potrebbe risentirne per certi versi.

In generale al rientro dai viaggi, in particolare, presso località marittime, i capelli risultano secchi e sfibrati proprio a causa dei raggi solari, del sale contenuto nell’acqua marina e del cloro in quella delle piscine. Esistono, comunque, dei metodi efficaci per evitare che si rovinino in modo eccessivo. Ad esempio, è fondamentale prediligere tinte naturali o meno aggressive prima della partenza e utilizzare prodotti nutrienti e rinforzanti, protezione solare e shampoo leggeri.

Sebbene adotti queste strategie, la capigliatura potrebbe disidratarsi, indebolirsi, perdere lucentezza, anche solo leggermente, e il suo colore potrebbe schiarirsi. Di conseguenza, quando torni a casa, servono tecniche mirate per ripristinarne la struttura originale.

Nel nostro Atelier della Bellezza a Reggio Emilia analizziamo con attenzione le condizioni dei tuoi capelli. Nel caso siano secchi e sfibrati, ti proponiamo una serie di trattamenti specifici per tornare ad averli setosi, luminosi e forti. Prenota un appuntamento e ti presenteremo la soluzione adatta.

Nuovo taglio per capelli forti e sani

Di solito, le parti che corrono i rischi maggiori sono le punte, poiché il sole, gli eventi atmosferici e il sale le rendono aride, fragili e spente con facilità. Perciò, ti consigliamo vivamente di tagliare, anche solo di qualche centimetro, i capelli. Così, riusciranno a crescere meglio, siccome il bulbo e il fusto si irrobustiranno.

Se desideri tenerli lunghi, procederemo con una semplice spuntatina. L’ideale è accorciarli con regolarità ogni 3 mesi circa, ma non sarà così traumatico visto che è sufficiente eliminare le punte rovinate. Tuttavia, dovrai attendere più tempo per notare miglioramenti sostanziali nel loro aspetto e nella loro consistenza.

Sei di tutt’altro parere? Hai voglia di un nuovo look e sei pronta a separarti dai tuoi capelli secchi e sfibrati? Siamo entusiasti di accompagnarti nella scelta di un taglio che metta in risalto i tuoi punti di forza. Tornata dalle vacanze di questa estate, potresti optare per uno shag medio, che combina ciocche scalate a una frangia di forme e lunghezze diverse. Sfilato è perfetto se le hai spesse e folte.

In alternativa, per chi le ha sottili e poco voluminose, è meglio indirizzarsi verso un caschetto pari che conferisca pienezza alla capigliatura.

Tonalizzante per dire addio ai capelli secchi e sfibrati

Dato che i raggi ultravioletti determinano la schiaritura del colore e il sale marino causa la secchezza del fusto capillare, pressoché tutte le nuances subiscono alterazioni più o meno evidenti. Quelli che si danneggiano con maggiore probabilità sono i capelli decolorati e schiariti. I primi perdono colore velocemente, mentre nei secondi le sfumature fredde virano verso quelle calde.

Purtroppo, i capelli secchi e sfibrati saltano subito all’occhio e lo stesso vale per le gradazioni sbiadite e disomogenee. Quelli biondi possono ingiallirsi, invece quelli castani o neri si arricchiscono di riflessi rossastri. Infine, quelli rossi diventano spesso più chiari.

Metteremo in pratica tecniche apposite in base alle caratteristiche della tua capigliatura. Ad esempio, per il biondo consigliamo linee di cosmetici anti-giallo e tonalizzanti con pigmenti viola. Queste colorazioni semi-permanenti con pigmenti diretti, che non penetrano in profondità, sono la chiave per ravvivare il colore e la lucentezza dei capelli secchi e sfibrati. Inoltre, coprono le nuances indesiderate.

Esiste un’ampia gamma di tonalizzanti, che si distinguono anche per la palette cromatica. Potrai scegliere sfumature in linea con quelle naturali per tornare al tuo colore. Oltre a questi prodotti, proponiamo tinte 100% vegetali durature unite all’henné che si adattano alle esigenze di ognuno.

Trattamenti alla cheratina per ricostruire la fibra capillare

La cheratina costituisce uno dei rimedi più efficaci per i capelli secchi e sfibrati. Infatti, è in grado di nutrirli in profondità, ripararne la struttura ed eliminare il crespo. Per ottenere questi risultati, dovrai utilizzare shampoo, balsamo e maschera a base di questa sostanza. Ti indicheremo per quanto tempo continuare così, al fine di riavere presto una chioma forte, sana e bella.

Nel nostro Atelier della Bellezza a Reggio Emilia e nello shop del nostro sito web, è disponibile una vasta scelta di prodotti professionali di alta qualità per esigenze specifiche. Tra questi, occupano un posto importante proprio quelli contenenti la cheratina. Ti consiglieremo cosa fa al caso tuo.

Oltretutto, questo componente è impiegato nella formulazione di innovativi trattamenti liscianti che puntano anche a rafforzare e riparare la capigliatura. Quelli che eseguiamo riescono a eliminare il crespo, idratare e lisciare le ciocche, conferendo loro lucentezza e morbidezza. Sono una valida alternativa per dire addio ai capelli secchi e sfibrati.

Haircare routine completa contro i capelli secchi e sfibrati

Ormai lo avrai capito, i capelli necessitano attenzioni particolari tanto quanto la pelle. Per questa ragione, è opportuno adottare tecniche e prodotti specifici con una sequenza precisa. I nostri parrucchieri qualificati ti suggeriranno quelli di cui hai bisogno per una capigliatura sana, morbida e lucente.

Al ritorno dalle vacanze, uno shampoo fortificante, idratante e delicato è un must per ripristinare l’elasticità, la forma e la struttura delle ciocche. Prediligi articoli che contengono olio di Argan o cheratina e sono ricchi di antiossidanti. Così, sarai certa che rispettino il cuoio capelluto. Nel nostro catalogo abbiamo diverse formulazioni dall’efficace azione ricostituente e riparatrice.

L’altro elemento che non deve mancare nella tua haircare routine per capelli secchi e sfibrati è un balsamo nutriente. Considera che dovrai applicare anche la maschera in aggiunta per riparare ogni danno e ovviare all’indebolimento del bulbo e del fusto. Raccomandiamo di utilizzarla almeno una volta a settimana per due mesi circa. Comunque, preferiamo effettuare una valutazione di persona per darti consigli mirati.

L’olio è un vero toccasana per i capelli secchi e sfibrati, siccome è a base di burro di karité, argan o olio di oliva. Puoi utilizzarlo prima dello shampoo sulla capigliatura inumidita e tenerlo in posa per 30 minuti circa. Poi, potrai proseguire con la tua consueta hair care. In alternativa, spalmalo dopo lo shampoo sempre sui capelli umidi, massaggiando le parti più rovinate.

Infine, un prodotto di cui non dovresti mai fare a meno prima della piega con phon e piastre è il termoprotettore. È l’alleato migliore per styling che non danneggiano la chioma grazie alla presenza di sostanze come olio di macadamia, di cocco, nocciola o karité. Lo impieghiamo sempre anche noi per impedire che il calore degli strumenti indebolisca il fusto. In negozio e online trovi tutti questi articoli professionali, ottimi per salvaguardare la salute dei capelli.

Desideri una consulenza sui cosmetici adatti a te? Chiamaci o compila il form per un appuntamento.