Tra le tendenze hair del 2023 troviamo senza dubbio la frangia. Da Jenna Ortega a Kim Kardashian, sono molte le celebrità che hanno deciso di rinnovare la propria immagine sfoggiandone una. Il trend è quello di un richiamo agli anni ‘70 e ‘80. Così, Mercoledì Addams veste i panni di Brigitte Bardot riprendendone la curtain bangs e Matilde De Angelis ricalca un po’ la Winona Ryder di Tim Burton con una cortissima frangia frastagliata.

Se anche tu non hai resistito all’hairstyle più in voga del momento, l’arrivo dell’estate può essere la giusta occasione per sperimentare acconciature con frangia super glamour. Le parrucchiere professioniste del nostro Atelier della Bellezza sono pronte a realizzare elegantissime trecce, code e chignon per valorizzare il tuo taglio.

Ma prima, vediamo insieme quali sono le soluzioni più gettonate per capelli lunghi e corti!

Acconciature con frangia sporty chic: chignon e messy bun

Classico intramontabile e perfetto per ogni occasione, lo chignon si adatta facilmente a svariate texture e lunghezze della chioma. A seconda delle circostanze e del risultato desiderato, puoi sceglierne una versione alta, bassa o laterale. Combinata con una frangia dritta, quella alta contribuirà a mettere in risalto occhi e zigomi, allungando lo sguardo e donando al tuo volto uno stile fiabesco. Al contrario, uno chignon basso renderà il tuo aspetto più rigoroso e minimalista. Quello laterale è invece il più indicato per visi dai lineamenti squadrati o rotondi, che riesce ad addolcire con delicatezza.

Tra i must delle acconciature con frangia a tendina si distingue il messy bun. Spettinato ma non troppo, è l’ideale quando si vuole apparire ordinate senza essere eccessivamente formali. Si realizza lasciando i capelli morbidi alla radice e cotonandoli leggermente verso le punte prima di raccoglierli. Da ultimo, un po’ di lacca a fissare il risultato. Per aggiungere volume ed evitare di danneggiare le lunghezze, suggeriamo di utilizzare prodotti professionali, come lozioni e maschere, disponibili nel nostro salone e sul nostro sito web

Crown braid per un hairstyle femminile e romantico

Se ti piacciono i look bohémien chic, ti innamorerai della treccia a corona. Resistente al caldo e all’umidità, è ottima per la bella stagione. Per questo, celebrità come Taylor Swift e Bella Thorne hanno scelto di esibirla durante i red carpet dei mesi estivi.

Tra le acconciature con frangia più in voga per i capelli lunghi, la crown braid può essere portata stretta, larga, tirata o morbida, a seconda delle preferenze di chi la indossa. È considerata un’icona dell’estetica cottagecore, caratterizzata da un forte richiamo alla semplicità della natura. Non è un caso, infatti, che questo hairstyle sia spesso accompagnato da fiori colorati inseriti tra le ciocche.

Le varianti principali sono due: la treccia a corona semiraccolta e la milkmaid braid. Nel primo caso, la treccia viene posizionata come una sorta di cerchietto, mentre il resto dei capelli rimane sciolto. Nel secondo, invece, la pettinatura coinvolge tutta la chioma che, dopo essere stata intrecciata, viene attorcigliata intorno al capo.

Nella sua versione più semplice, la crown braid può essere riprodotta anche in casa senza troppa fatica. Ti basterà unire due treccine laterali tra di loro. Per risultati più elaborati e d’impatto, tuttavia, è meglio affidarsi alle mani di un esperto. Se vuoi valorizzare la tua chioma con una pettinatura romantica e sofisticata, vieni a trovarci. Il nostro personale altamente qualificato è a tua disposizione, pronto a esaudire i tuoi desideri.

Acconciature con frangia passe-partout: la coda di cavallo

Pratica e versatile, la ponytail sta bene a tutte. Per di più, con piccole accortezze si rivela adeguata alle più disparate circostanze.

La coda bassa è splendida per enfatizzare curtain bangs leggere e scalate. Con qualche boccolo e l’utilizzo degli strumenti giusti, è anche in grado di dare corpo e volume ai capelli medio-corti e sottili. Quella alta rientra invece tra le migliori acconciature con frangia dritta e folta, perché contribuisce a sottolineare la forma degli occhi. Allo stesso tempo, indirizza l’attenzione sul collo e le scapole.

In alternativa, se vuoi osare con qualcosa di più particolare potresti provare la bubble ponytail. Molto apprezzata per il suo effetto raffinato e sbarazzino, si ottiene dividendo la coda in sezioni che, successivamente, vengono gonfiate e modellate in forma tondeggiante.

Per completare un look da cerimonia, invece, consigliamo di impreziosire l’hairstyle con mollette gioiello, perle o brillantini. Le nostre esperte avranno cura di studiare ciò che più si adatta alla misura, alla texture e al colore della tua chioma, per un risultato sobrio ed elegante.

Tips per la manutenzione della frangia

In conclusione, vogliamo suggerirti qualche accorgimento per avere una bangs sempre al top. Infatti, perché le acconciature con frangia non sfuggano al nostro controllo è necessaria qualche attenzione particolare.

Per prima cosa, la frangetta ha bisogno di essere rifinita con regolarità. In questo modo, riuscirai a preservarne la forma e a evitare che ti infastidisca cadendo sugli occhi. Per non rischiare di tagliare troppo, è sempre meglio affidarsi a parrucchieri professionisti. Inoltre, se ti capita di lavarla spesso, ti consigliamo di utilizzare prodotti specifici per non stressare il cuoio capelluto. Ad esempio, uno shampoo che agisca ricostruendo la fibra capillare è l’ideale per un uso quotidiano. 

Attenzione anche alla pelle della fronte, che a causa della maggiore produzione di sudore potrebbe essere soggetta a sfoghi e brufoletti. Per prevenire la comparsa di imperfezioni, ricorda di detergere la cute con cura e rimuovere il trucco prima di andare a dormire. In aggiunta, potresti valutare di sottoporti a una pulizia del viso per trattare eventuali impurità.

Se vuoi valorizzare il tuo taglio e provare su di te le migliori acconciature con frangia, passa a trovarci o prenota un appuntamento. Il nostro team di esperte si occuperà dei tuoi capelli, rendendoli perfetti per ogni occasione!