Ormai è risaputo: le mode vanno e vengono. Quando tornano però, spesso lo fanno in un modo diverso, presentandosi come una versione nuova e moderna di ciò che erano. Negli ultimi anni abbiamo avuto molti esempi di questi back to, basti pensare all’amatissimo mullet degli anni ’80, sfoggiato già l’anno scorso da molte star.

Questa volta, a subire le influenze del passato è stato il mondo del make-up, che lancia per l’estate 2023 un trucco occhi con un chiaro rimando agli anni 2000: il washed denim. Letteralmente “denim lavato”, questa sfumatura azzurra con una punta di grigio e di indaco si propone come una nuance desaturata, polverosa e old school che si accoppia perfettamente con il tuo paio di jeans preferito.

Un trend che è spopolato subito sui social e che ha già conquistato personaggi famosi come Chiara Ferragni, Taylor Swift e Hailey Bieber. Un ombretto consigliato a chi ha tanta voglia di sperimentare ed esplorare nuove forme e palette colori, rimanendo sempre al passo con i tempi.

Pronta a scoprire come impreziosire il tuo outfit con il washed denim make-up?

Washed denim, l’ombretto più trendy degli anni 2000

Per poter parlare di questo ombretto che riprende le tonalità dei jeans, è necessario fare un salto nel passato e tornare a quando andavano di moda le cinture alte, i pantaloni a vita bassa e i colori accesi. Gli anni 2000 hanno dato il via a un periodo in cui osare era la parola d’ordine e i mix di stili erano un must have chic e ricercato.

In questo periodo, il make-up era visto come un mezzo per esprimere innovazione e cambiamento. Tra le star che dettavano legge su cosa fosse in, spiccavano infatti Christina Aguilera, Britney Spears e Paris Hilton. Donne con personalità forti e trasgressive che avevano in comune la passione per il trucco washed denim.

Un trend che è stato ben presto rimpiazzato da toni più naturali, ma che oggi è stato ripreso e rivisitato da artist famosi. Da sfoggiare con ogni tipo di look, da quello irriverente e sportivo a quello più romantico ed elegante, si prospetta essere la tendenza più cool dell’estate 2023.

Trucco occhi con strass ispirato ai jeans

Rilanciati al Coachella di quest’anno per impreziosire il proprio trucco, gli strass saranno i nostri fedeli compagni per i prossimi mesi caldi. Una soluzione che si sposa bene sia con proposte minimal, sia con quelle più di impatto. Proprio per la loro innata versatilità, nel nostro Atelier della Bellezza, abbiamo deciso di renderli i protagonisti del tuo trucco assieme all’ombretto washed denim. Un’accoppiata che darà vita a risultati unici e inimitabili.

Da applicare nella coda finale dell’occhio per allungare lo sguardo o sotto l’arcata sopraccigliare per renderle definite e di carattere, conferiscono a chiunque le sfoggi un’aria romantica e allo stesso tempo sbarazzina. Utilizzando come base questo particolare azzurro che non passa inosservato, completiamo il tuo make-up con un lucidalabbra dall’effetto super glossy e un blush rosato. Una scelta pensata per mettere in risalto gli occhi e i brillantini che li circondano.

Washed denim make-up con sfumature rosa, gialle e verdi

Il washed denim make-up fa il suo ingresso sulle passerelle con una versione monocromatica dalle sfumature glaciali che si sposano bene sia su incarnati scuri e olivastri sia su quelli chiari e diafani. Una soluzione che riesce a illuminare e valorizzare, senza distinzione, bionde, ginger e more.

Chi, però, è alla ricerca di un trucco originale che si ispira ai colori della primavera e dell’estate, può giocare con la fantasia e accostare questo azzurro freddo a delle nuances rosa, gialle e verdi. Applicando una matita o un ombretto con queste tonalità nella parte inferiore dell’occhio e creando un contrasto con quello della palpebra mobile, è possibile vivacizzare il proprio sguardo e renderlo, allo stesso tempo, più intenso.

In alternativa, se desideri un risultato finale più sbarazzino, le nostre esperte make-up artist, possono utilizzare un mascara colorato, allungante e dall’effetto 3D per rendere i tuoi occhi magnetici e glamour. Bastano poche passate per assicurarti un look fresco e al passo con le mode di questo 2023.

Trucco occhi con il colore dei jeans… ma chiaro o scuro?

Il nome washed denim si ispira alla tonalità che prende il jeans quando viene molto utilizzato. Infatti, dove c’è maggior sfregamento, il tessuto tende a diventare naturalmente biancastro e ad assumere il tipico aspetto usurato, come se fosse stato troppo lavato.

Come ben sappiamo, però, le tonalità blu con cui sono realizzati questi pantaloni sono infinite, dalle chiare che riprendono il colore del cielo a quelle più scure che assomigliano a una notte senza stelle. Il trucco originale richiederebbe delle sfumature color ghiaccio, ma nella nuova versione 2023 verranno accontentate anche le amanti dei toni più cupi.

Via libera quindi anche ad azzurri intensi, carichi e polverosi che riprendono gli ombretti dei ruggenti anni ’80. Una proposta di carattere che, arricchita con un mascara nero, renderà il tuo sguardo magnetico e brillante. Da applicare su tutta la palpebra mobile o da sfumare fin quasi alla tempia, questa versione ti saprà conquistare dalla prima pennellata.

Se stai cercando un trucco estivo e di grande grinta, il washed denim make-up è la soluzione che fa per te. Passa a trovarci nel nostro Atelier della Bellezza, oppure fissa un appuntamento con una delle nostre make-up artist.