Con l’arrivo dell’estate, aumenta il bisogno di prendersi cura del proprio benessere. Le alte temperature, infatti, unite alla prolungata esposizione ai raggi solari, possono causare diversi fastidi. Capelli secchi e unghie indebolite sono senza dubbio tra i più frequenti. Quante volte ti è capitato di arrivare alla fine di agosto con mani rovinate e uno sgradevole effetto paglia in testa? 

In più, il cloro presente in piscina è molto aggressivo. Esso, infatti, non attacca soltanto i batteri presenti nell’acqua, ma anche la chioma e l’epidermide. Per questo, piccoli interventi mirati potrebbero aiutarti a prevenire eventuali danni godendoti i prossimi mesi senza troppi pensieri. 

Abbiamo già parlato di come proteggere al meglio i capelli durante la bella stagione. Oggi vogliamo darti alcuni consigli su come mantenere le tue unghie sane e forti anche in estate! Sei pronta?

Cura l’alimentazione

Come prima cosa, per avere unghie sane ti suggeriamo di nutrirti adeguatamente. Alimenti ricchi di biotina (anche nota come vitamina H) possono essere buoni alleati. Questa sostanza, infatti, riequilibra la produzione sebacea e rinforza il letto ungueale. Quindi sì a uova, mandorle, cavolfiori, funghi, spinaci e legumi. 

Anche l’assunzione di vitamina A può aiutarti a mantenerle forti in estate. Essa si trova principalmente nel latte e nei suoi derivati (burro, formaggi, yogurt, etc.) e ha proprietà antiossidanti che preservano la struttura dell’unghia. 

Da non trascurare l’importanza degli Omega 3: questo tipo di grassi è molto utile anche per il benessere dei capelli. Inoltre, contribuisce alla regolarizzazione dei livelli di colesterolo nel sangue e al corretto funzionamento del cuore. Puoi trovarli in cibi come: pesce (in particolar modo il salmone), noci, broccoli e verdure a foglia verde.

Lasciati aiutare dagli integratori 

Laddove l’alimentazione non riesce ad arrivare, possono subentrare gli integratori. Il silicio, ad esempio, stimola la produzione di collagene, una proteina fondamentale per avere unghie sane e forti.

Soprattutto in estate, poi, potrebbe esserti utile assumere supplementi alimentari di vitamina B. Questa, infatti, favorisce la rigenerazione cellulare e la produzione di cheratina, componente principale della placca ungueale. Tale proteina aiuta le unghie a irrobustirsi, proteggendole dal contatto con cloro e acqua salata e mantenendole in salute. Inoltre, sostiene anche il benessere dei capelli, rendendoli robusti, elastici e disciplinati. Per prepararti all’esposizione ai raggi solari, ti suggeriamo la maschera Maskératine di Kérastase che puoi trovare e testare nel nostro salone.

Utilizza detergenti neutri per le unghie di mani e piedi

Saponi troppo aggressivi rischiano di seccare la pelle e le unghie in ogni stagione. Se a questo aggiungiamo l’umidità e le alte temperature frequenti in estate, il risultato è assolutamente dannoso. 

Per questo ti consigliamo di utilizzare prodotti neutri per l’igiene delle mani e dei piedi, che rispettino il tuo pH naturale. Se sei insicura sul detergente più adatto alle tue esigenze, non temere! Il personale altamente specializzato dell’Atelier della Bellezza può aiutarti a trovare l’articolo perfetto per te.

Non dimenticare la crema idratante

In estate, una buona idratazione è fondamentale non soltanto per le unghie, ma anche per il benessere della pelle, dell’intestino e dell’organismo in generale. A tal fine, il nostro primo alleato è senza dubbio l’acqua. Le linee guida del Ministero della Salute riportano che berne almeno 1,5 – 2 litri al giorno aiuta il corpo a svolgere al meglio tutte le sue funzioni.

In aggiunta, la salute delle tue mani può trarre beneficio anche dall’utilizzo di una buona crema idratante. Questa, infatti, agisce contro la secchezza e la fragilità causate dal sole e dai raggi ultravioletti. Sarebbe opportuno abbinare a essa l’uso di una crema protettiva, soprattutto quando ci si trova al mare o in piscina. Anche in questo caso, le nostre esperte sono pronte a darti tutti i consigli necessari e a suggerirti gli articoli migliori per prenderti cura delle tue unghie, rendendole sane e forti. 

Usa la lima per accorciare le unghie

Sebbene siano forse più pratici e veloci, tagliaunghie e forbicine rischiano di causare microfratture che, al momento della crescita, potrebbero tradursi in piccoli sfaldamenti.

È invece preferibile usare la lima, che ha un impatto più delicato. Inoltre, con questo strumento potrai modellare e definire la forma della tua lamina ungueale. Il risultato saranno unghie sane, forti e belle da vedere!

Optando per una versione in plastica o legno, inoltre, potrai portarla sempre con te, anche in aeroporto!

Metti una base protettiva prima dello smalto

Se in estate ami completare i tuoi look con smalti colorati, non dimenticare di applicare una base protettiva. Un primer trasparente arricchito con vitamine e nutrienti, infatti, inibirà lo sfaldamento delle tue unghie e ti aiuterà a mantenerle sane e forti.

Presso il nostro Atelier della Bellezza, durante i servizi di manicure e pedicure mettiamo a disposizione delle nostre clienti varie basi, ognuna con caratteristiche e proprietà differenti da adattare a ogni esigenza.

Fai attenzione alle micosi 

Se ti capita di vedere le tue unghie ingiallirsi o riempirsi di puntini bianchi, potrebbe trattarsi di una micosi. L’onicomicosi è un disturbo causato da particolari funghi microscopici che si inseriscono nello strato tra la lamina e il letto ungueale. La riproduzione di tali organismi è spesso agevolata dal caldo e dall’umidità. Specialmente in estate, dunque, è bene essere accorte.

Per trattare questa infezione è necessario utilizzare prodotti specifici. Ma, come si dice, la prevenzione è sempre la miglior cura. Presta attenzione quindi all’igiene delle mani e dei piedi: questo inibirà la riproduzione dei funghi, aiutando le tue unghie a rimanere sane e forti.

Olio di mandorle per cuticole sane 

Mantenere le cuticole in buono stato è fondamentale, sia per l’estetica sia per la salute generale delle tue mani. 

A tal fine, un olio di mandorle da applicare dopo la doccia o prima di andare a letto potrebbe essere un ottimo alleato. Questo, infatti, agisce idratando profondamente la zona che, con le alte temperature, rischia di seccarsi. 

Nel nostro salone, utilizziamo prodotti professionali pensati per nutrire al meglio cuticole e unghie e renderle sane e forti anche in estate.

Una tip per unghie dei piedi più forti

Mentre le unghie delle mani possono crescere in salute più facilmente, quelle dei piedi hanno necessità diverse. Infatti, soprattutto in questi mesi caldi, entrano in contatto con svariate superfici: non soltanto calze e scarpe, ma anche sabbia, scogli e sassolini. Se sono troppo lunghe, quindi, rischiano di infettarsi o subire microtraumi che potrebbero danneggiarle. 

Il nostro consiglio per averle sane e forti è quindi di tenerle corte. In vista dell’estate potresti anche regalare ai tuoi piedi una pedicure completa presso il nostro Atelier della Bellezza, così saranno pronti per i sandali più belli che hai!

Gel e semipermanente per unghie al top anche in estate

Per finire, se il tuo obiettivo è indossare abiti e costumi estivi abbinandoli a mani super chic, potresti optare per uno smalto semipermanente. Questo, infatti, risulta resistente all’azione abrasiva di sabbia e salsedine. 

Tuttavia, se ti piace trascorrere lunghissime ore in acqua, la soluzione più adatta potrebbe essere il gel. Esso, infatti, si caratterizza per una maggiore tenacia del colore, che rimane impeccabile per settimane. 

Qualunque sia la tua scelta, affidandoti alle nostre esperte nail artist potrai mantenere le tue unghie curate e ben protette senza troppi sforzi.

Presso il nostro Atelier della Bellezza puoi prenotare servizi di manicure, pedicure e smalto semipermanente. Contattaci: un team altamente qualificato si occuperà delle tue unghie, preparandole per vivere un’estate al top.