Le nuances pastello rappresentano un evergreen nel mondo della moda e del beauty. Spesso le vediamo in accostamento a tinte differenti, che variano in base alle stagioni. Per quanto riguarda il trucco, il loro utilizzo deve essere bilanciato e valorizzato da finish brillanti per un effetto raffinato e vivace.
L’inizio della primavera, con la fioritura di specie variopinte, le giornate più lunghe e l’aumento delle temperature, ci spinge a trascorrere volentieri del tempo all’aperto. Il nostro stato d’animo trae beneficio dall’atmosfera energica che caratterizza questo periodo dell’anno e ci viene voglia di creare look dai toni luminosi, ma delicati.
Infatti, a differenza dell’estate, nei mesi direttamente precedenti i protagonisti del make-up sono i colori pastello, che si contraddistinguono per l’intrinseca leggerezza. Le palette cromatiche più apprezzate comprendono le molteplici sfumature dell’arancione, del giallo, del verde, dell’azzurro, del lilla e del rosa.
Queste tonalità sono l’ideale per un trucco viso fresco diverso dal solito che rievochi il mood primaverile e i trend dei primi anni 2000. Per individuare quelle in grado di mettere in risalto il nostro aspetto, bisogna considerare la nostra carnagione, il colore degli occhi e dei capelli. I nostri make-up artist eseguono appositi test di armocromia e ti suggeriscono quelli più adatti.
Il make-up pastello è pronto a stupirti con look strepitosi perfetti per varie occasioni!
Lilla, azzurro e verde: i toni pastello più amati per il trucco occhi
Queste nuances chiare a molti di noi ricordano i personaggi di alcuni cartoni animati giapponesi, i marshmallow e le decorazioni pasquali. Negli ultimi anni, il loro utilizzo si è diffuso in numerosi settori, tra cui l’interior design, la moda e il beauty, proprio per la loro versatilità.
Tra i make-up pastello più di tendenza spiccano quelli incentrati sul lilla, l’azzurro e il verde. Il lilla si sposa davvero bene con i capelli e gli occhi castani. Allo stesso tempo, lo consigliamo a chi ha gli occhi chiari, ad esempio, verdi o azzurri, poiché dà vita a un contrasto meraviglioso. In più è un colore must-have di questa primavera, che puoi sfoggiare anche nel tuo outfit.


L’azzurro è uno dei più facili da abbinare a un’ampia gamma di tonalità. Il tocco elegante che è in grado di conferire è il suo principale punto di forza. Se hai gli occhi chiari e i capelli scuri, dovresti assolutamente provare un make-up pastello con l’azzurro. È perfetto per mettere in risalto gli occhi!
Sei alla ricerca di nuances diverse dal solito e di forte impatto? Ti proponiamo il verde, che spazia dal menta al salvia, dall’oliva al lime, fino al verde acqua. Donano in modo particolare a chi ha occhi e capelli scuri, ma anche a chi ha gli occhi verdi.
Le amanti dei make-up pastello possono sbizzarrirsi e selezionare tra questi colori quelli della stessa palette da accostare. In alternativa, gli esperti del nostro team potrebbero applicarne solo uno insieme a tinte differenti, ad esempio, il bianco o il nero, che lo esalterebbero maggiormente.
Make-up nei colori pastello giallo e arancio, simbolo della primavera
In attesa dell’estate, nasce in noi il desiderio di ricorrere a sfumature calde e accese, che ravvivino le nostre giornate e il nostro look. Tra le più richieste troviamo il giallo e l’arancio che, però, non si adattano al trucco per il viso di chiunque.
Infatti, entrambe le tonalità si prestano ad essere applicate su incarnati medi, scuri e olivastri. Inoltre, valorizzano i capelli castani e neri. Il segreto per enfatizzare la luminosità del make-up pastello per gli occhi è optare per ombretti arricchiti da brillantini.
Il rischio di riprodurre l’effetto “gessoso” è dietro l’angolo a causa dell’elevata componente di bianco contenuta in queste tinte tenui. La sua presenza e l’opacità delle cromie tendono a ingrigire e spegnere il volto. Di conseguenza, occorre dare luce allo sguardo creando delle sfumature ad hoc.
L’altro nostro consiglio è utilizzare diversi colori alla ricerca di un contrasto netto, ma glamour. Selezioneremo insieme quelli più indicati per te anche in base ai tuoi gusti. Ad esempio, se adori i look originali e appariscenti, sperimenteremo tecniche e abbinamenti creativi.


Al contrario, se preferisci un make-up pastello delicato, proveremo alternative che sprigionano freschezza e leggerezza. Le numerose sfumature dell’arancio, da quelle nei toni salmone a quelle nei toni pesca, sono l’alternativa ideale. Possiamo unirle al rosa, al rosso o al giallo e stenderli creando velature morbide per incorniciare lo sguardo con dolcezza.
Trucco viso in nuances pastello con finish perlati
Come abbiamo già sottolineato, l’utilizzo di tonalità tenui come quelle presentate in questo articolo richiede accortezze particolari per evitare la realizzazione di un look infantile o privo di carattere. Ad esempio, l’applicazione di un ombretto di un solo colore pastello su tutta la palpebra non deve essere troppo intensa.
Inoltre, sono da preferire i prodotti glitterati o perlati a quelli opachi, poiché i primi non tendono a spegnere lo sguardo. Allo stesso tempo, bisogna valorizzare gli occhi disegnando una sottile linea di eyeliner o matita, o stendendo un velo di mascara. Se utilizziamo solo gli ombretti, il trucco potrebbe sembrare incompleto e non delineerebbe lo sguardo.
Nel nostro Atelier della Bellezza a Reggio Emilia, creiamo svariate versioni di make-up pastello abbinando toni luminosi ad altri meno accesi per risultati strepitosi. Diamo vita anche a meravigliosi effetti grafici con eyeliner colorati. Tra nuances che si integrano a formare smokey eyes iconici e strass variopinti, siamo in grado di personalizzare il trucco viso per ogni occasione.
Make-up con gloss pastello per labbra vellutate
Quando trucchiamo le nostre clienti, non lasciamo nulla al caso e prestiamo attenzione anche ai piccoli dettagli. Il nostro obiettivo principale è soddisfare le aspettative di ognuno e offrire un servizio unico ed esclusivo. Per questo impieghiamo cosmetici di ottima qualità e tecniche professionali per ottenere risultati impeccabili.
In aggiunta, analizziamo le caratteristiche della persona basandoci sull’armocromia per consigliare le tonalità migliori per il trucco viso. Nella realizzazione dei make-up pastello, ad esempio, accompagniamo la cliente nella selezione di quelle da applicare sugli occhi e sulle labbra per trovare la giusta armonia.
Per le labbra sconsigliamo i rossetti per due motivi. Se sono di una nuance intensa, creano un contrasto eccessivamente marcato con la carnagione. Invece, se sono molto chiari, spesso non si notano. Quindi, è meglio propendere per i lipgloss che, oltretutto, rendono le labbra luminose per un tocco finale super chic.
Prendi appuntamento nel nostro Atelier della Bellezza: il make-up pastello ti aspetta!
Commenti recenti