Come si è potuto intuire dalle sfilate, quest’anno le tendenze ricorrenti in ambito manicure sono numerose e differenti. Alcune sono versatili e si adattano bene a varie stagioni, mentre altre sono state pensate per determinati periodi.
Per la primavera 2023 si punta a effetti originali da ricreare con l’unione di un’ampia palette cromatica e decorazioni sensazionali. Molto richiesti, ad esempio, sono i dettagli tridimensionali che contribuiscono a impreziosire la nail art. Troviamo strass, perline e cristalli che possiamo applicare con parsimonia su una sola unghia per mano. In alternativa, puoi scegliere di combinare più tipologie di prodotti per realizzare disegni stilosi.
Tra gli svariati colori protagonisti della primavera di quest’anno rientrano nuances vivaci e brillanti, ma anche toni neutri perfetti per un look sobrio ed elegante. Il giallo, l’arancione e il rosso sono pronti a dare un boost di energia alla tua manicure. Invece, le sfumature pastello la rendono romantica e delicata.
Non manca, poi, il Viva Magenta, il Pantone di quest’anno dall’animo coraggioso, gioioso e vibrante. La sua versatilità lo rende l’alleato perfetto di tinte pastello, grigi chiari, blu e rosa. Le nostre estetiste esperte ti mostreranno tante possibilità diverse per personalizzare le tue unghie in primavera. Potrai scegliere tra una vasta gamma di smalti, nail art e forme.
Scopriamo i trend della prossima stagione!
French manicure allegra nei colori della primavera
Le unghie contraddistinte dalla base nude e la punta di un altro colore sono un evergreen e si prestano ad essere sfoggiate in numerose occasioni. Siamo stati abituati a vederle abbinate al bianco, ma negli anni si sono affermate svariate tendenze che le vedono accostate a palette cromatiche variegate.
Questa primavera spopolerà il french nelle nuances pastello che ci avevano già conquistati gli anni scorsi. Quindi, il lilla, il verde menta e le tonalità che dipingono il cielo al tramonto, come il giallo e l’arancione, avranno un ruolo importante nella prossima stagione.
La varietà di nail art a cui possiamo dare vita partendo dal french è così vasta che hai la possibilità di ottenere un risultato davvero originale. Infatti, le tinte tra cui scegliere sono molteplici sia per la base, sia per la punta. Ad esempio, puoi optare per una sfumatura vicina alla tua carnagione o una in contrasto per la base. Invece, per l’estremità sei libera di sperimentare con i colori che caratterizzano la primavera 2023.
Se preferisci rimanere sul classico, ti proponiamo una manicure lilla che si abbina benissimo ai vestiti indossati in questo periodo dell’anno. Tra l’altro, possiamo fare alcune unghie monocromatiche e realizzare il french solo sulle altre per uno stile più casual.
Stravedi per tonalità vivaci e solari? Allora ti consigliamo il french arancione, perfetto poi per chi ha l’incarnato scuro.


Nel caso in cui adori le decorazioni, queste manicure si prestano in modo particolare ad essere personalizzate con dettagli glitter, perline o motivi floreali. Così, le tue unghie saranno in tema con il mood della primavera.
Il bianco è il nuovo nude per le unghie di questa primavera
Il minimalismo e l’eleganza costituiscono tratti distintivi degli smalti bianchi e color carne. La semplicità di queste nuances si fonde alla loro raffinatezza, che può essere esaltata attraverso l’applicazione di finish opachi o lucidi, brillantini o altri elementi decorativi.
Tra i trend unghie alla moda nella primavera 2023 il bianco riveste un ruolo centrale e, in certi casi, sostituisce la gamma dei nude. Infatti, stanno riscuotendo particolare successo le milk bath nails, una manicure costituita da una tinta bianco latte tenue e leggermente trasparente da cui prende appunto il nome.
L’utilizzo del bianco rappresenta la soluzione ideale per chi non è fan delle palette cromatiche rosa. Allo stesso tempo, è indicato per le persone che eviterebbero tonalità accese e intense. Ciò non significa che ci si debba limitare a tingere le unghie interamente di bianco. Ad esempio, se ti piacciono le decorazioni, possiamo creare nail art fini e curate.
Quando pensiamo alla primavera, uno dei primi elementi che immaginiamo è il tripudio di colori che la contraddistingue. Quindi, possiamo sfruttare questo aspetto per valorizzare la manicure con smalti pastello, gialli o arancioni. Così, conferiamo un tocco trendy alla delicata base bianca.
Le nail art della primavera si tingono delle nuances del tramonto
Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano, i prati si popolano di fiori profumati e variopinti e la vegetazione torna ad essere rigogliosa. Tutti questi cambiamenti suscitano in noi il desiderio di rinnovamento e trasformazione. Infatti, in questo periodo dell’anno siamo più propensi a sperimentare nuovi tagli di capelli, make-up e manicure.
A proposito di unghie, le amanti dei colori sgargianti avranno l’occasione di sbizzarrirsi con le svariate cromie che caratterizzano il tramonto. Il giallo, l’arancione e il rosa con le loro molteplici sfumature sono le tinte che vanno per la maggiore.
Anche in questo caso, hai la possibilità di scegliere tra numerose varianti con decorazioni sofisticate o alternative basic. Ad esempio, potremmo tingere le unghie di una sola tonalità, oppure alcune di arancione e altre di rosa o giallo.
Se sei alla ricerca di una manicure originale, ti suggeriamo di realizzare una nail art glamour su alcune unghie. Le swirl nails, contraddistinte da onde di spessore e tono diverso, sono molto votate. Si ottiene un effetto fantastico abbinando i colori simbolo della primavera di quest’anno e aggiungendo i brillantini su qualche linea.
Un’altra idea originale è la creazione di un doppio french nelle nuances del giallo alternato a unghie monocromatiche dello stesso smalto. Se lo desideri, disegniamo anche dei fiorellini per un look chic e casual.


Il ritorno delle unghie mismatched in versione primavera
A volte è complicato selezionare un singolo smalto con cui dipingere tutte le unghie o, semplicemente, ti piacerebbe provare la combinazione di più tonalità. In questi casi, l’effetto mismatched ti viene in aiuto e fornisce una risposta soddisfacente alla tua indecisione e alla tua vena creativa.
Questa tendenza si è affermata qualche anno fa e viene rivisitata di continuo per creare nail art innovative. L’accostamento di elementi diversi, per il colore, la forma e le decorazioni, è la sua peculiarità. Adori le manicure stravaganti che attirino l’attenzione? Le unghie mismateched non passano di certo inosservate e con l’utilizzo della palette cromatica della primavera otterrai un risultato spettacolare.
Per un effetto soft, puoi optare per l’abbinamento di due nuances che applicheremo alternate sull’intera unghia. Per valorizzarle potremmo aggiungere dei brillantini o dei disegni solo su alcune.
Se desideri, invece, una manicure davvero d’impatto, oltre alla scelta di colori diversi, ti consigliamo forme e lunghezze differenti per le unghie. Stupirai tutti!
Hai già pensato quali smalti in linea con i trend della primavera 2023 vorresti provare? Contattaci per maggiori informazioni.
Commenti recenti