Pensi ancora che i capelli lunghi siano simbolo di sensualità e femminilità? In realtà, il successo che riscuotono oggi i tagli corti, in particolare il buzz cut, dimostra tutto il contrario. Lo spirito girl power e il desiderio di creare un’immagine fuori dagli schemi suscitano nelle donne un certo interesse per hairstyle che un tempo erano riservati agli uomini.
Sicuramente ci vuole una bella dose di coraggio per optare per un taglio così drastico. Inoltre, è una scelta strettamente legata alla nostra personalità e al nostro stile. Comunque, la cosiddetta “rasata” conferisce un fascino nuovo al look femminile, che mostra tutta la sua eleganza e originalità.
La versatilità rappresenta uno dei principali tratti distintivi del buzz cut, che si adatta sia al viso degli uomini che a quello delle donne. Questo taglio genderless, infatti, si è gradualmente diffuso negli anni e lo si vede sempre più spesso tra le celebrità e sui social. Ne esistono molteplici varianti che dipendono dai lineamenti della persona e dalle caratteristiche dei suoi capelli, come colore, spessore e forma.
I parrucchieri esperti e qualificati del nostro Atelier della Bellezza, a Reggio Emilia, sono in grado di realizzare differenti tipi di buzz cut per rispecchiare le esigenze e preferenze di ciascuno. Ti consiglieremo la soluzione più adatta per stupire tutti con un hairstyle da urlo!
La storia del buzz cut: com’è nato questo taglio unisex
Sfoggiare i capelli cortissimi non è una moda degli ultimi tempi, al contrario, è una tendenza che affonda le sue radici nei lontani anni ’40. All’epoca erano, in particolare, i soldati americani a rasarli così anche per ragioni di comodità.
Negli anni ’60 questo hairstyle audace torna alla ribalta con gli skinhead, esponenti di una sottocultura giovanile nata a Londra che si è poi diffusa nel resto del continente europeo nel corso del decennio successivo. La testa rasata, in questo caso, è espressione di ribellione e incarna il desiderio di distinguersi dalla capellona comunità hippie.
Il buzz cut riaffiora negli anni ’90 tra i musicisti punk e non solo, famoso è l’esempio di Skin, frontwoman degli Skunk Anansie. In questo stesso periodo e in quello seguente, questo look viene scelto da numerosi attori e attrici, tra cui Natalie Portman in “V per Vendetta” e Tom Hardy in “Mad Max: Fury Road”.
La decisione di rasarsi a zero ha assunto connotazioni diverse nei film, tra gli artisti e le persone comuni. Molto spesso le donne optano per questo taglio cortissimo in segno di protesta e rivendicazione della propria autonomia. È un modo per affermare la propria libertà nella scelta dello stile che rispecchi la propria personalità.
In altre circostanze, il buzz cut simboleggia una svolta importante rispetto al passato, la denuncia di maltrattamenti, la forza d’animo e il cambiamento della visione culturale.
Il taglio androgino e audace da donna: l’unicità del buzz cut
Ti è mai capitato di guardarti allo specchio e pensare che fosse giunto il momento di trasformare radicalmente la tua immagine? Se sei una fan dei capelli corti, non ti resta che provare il buzz cut per sfoggiare un hairstyle del tutto nuovo. È l’ideale per chi è alla ricerca di un taglio adatto sia ai look sbarazzini che raffinati. Inoltre, è perfetto se non hai molto tempo da dedicare allo styling e desideri qualcosa di comodo.
È chiaro che si tratta di una scelta coraggiosa visto che la lunghezza delle ciocche sarà ridotta al minimo. Potrebbe volerci un po’ per abituarti a questa versione di te, ma la capacità del buzz cut di personalizzare il tuo aspetto ti stupirà.
Ti diamo qualche consiglio per valorizzare il tuo look, siccome non potrai più contare su accessori e acconciature. Punta su un make-up mozzafiato o scegli un colore particolare per i capelli. La realizzazione di un trucco grafico per gli occhi o uno smokey eyes abbinato al giusto rossetto ti permetterà di mettere in risalto il tuo stile.
In alternativa, se ti piace tingerti i capelli, ti accompagneremo nella scelta della nuance perfetta per la tua carnagione e i tuoi gusti. Attraverso un’apposita consulenza di armocromia, ti indicheremo le tonalità che ti si addicono di più.


Come valorizzare il buzz cut da uomo
Fino a questo momento ci siamo concentrati, in particolare, sui tagli cortissimi per le donne, ma sono tanti gli uomini che decidono di rasarsi a zero. Anche in questo caso le motivazioni possono essere varie. La comodità e lo stile rientrano tra gli aspetti principali che li portano a prediligere il buzz cut.
Comunque, possono essere influenzati dal genere musicale che ascoltano o dall’attitudine anticonformista che li contraddistingue. Qualunque sia la ragione che ti spinge a provare questo look, è importante che sia tutto curato nei particolari per assicurare un risultato impeccabile.
Infatti, bisogna ottenere una rasatura geometrica che sia in linea con la forma del cranio. Allo stesso tempo, è bene sapere che questo taglio necessita di una manutenzione attenta e frequente. Serve spuntare spesso le lunghezze per avere capelli cortissimi.


In più, ti consigliamo di utilizzare appositi shampoo idratanti e detox per favorire la salute e la bellezza del cuoio capelluto. Non dimenticarti della crema solare specifica per cute e capelli in modo da proteggerti dai nocivi raggi UV.
I segreti per personalizzare il buzz cut da uomo? Tenere curata al massimo la barba e sfumarla leggermente nella parte alta se è corta. Invece, per chi la preferisce lunga, le guance devono essere glabre e il taglio deve svanire leggermente.
Nel caso in cui tu appartenga al team “no barba”, per mettere in risalto la tua rasatura potremmo realizzare delle sfumature ai lati della testa o sulla parte centrale-posteriore. Se pensi che queste opzioni siano troppo mainstream e sei alla ricerca di un hairstyle più originale, ti proponiamo di tingere i capelli di una tonalità particolare. Ti affiancheremo nella scelta della soluzione che non ti lasci passare inosservato e riesca, allo stesso tempo, a riflettere la tua personalità.
I lineamenti del viso perfetti per il buzz cut
In molti pensano che solo poche persone possano permettersi il lusso di rasarsi a zero e dare vita a un look mozzafiato. In realtà, si tratta di una soluzione versatile, adatta a parecchi. Di sicuro, è meglio affidarsi a parrucchieri esperti in grado di individuare le giuste proporzioni per un effetto sensazionale.
Alle donne con i tratti del volto dolci e morbidi dona parecchio il buzz cut. Infatti, si crea un contrasto glamour tra la grazia del viso e lo stile da ragazzaccio dell’hairstyle. Se la forma del tuo è piuttosto squadrata o hai la mandibola pronunciata, potremmo lasciare i capelli poco più lunghi e realizzare delle sfumature ai lati e dietro. Così, eviteremmo di irrigidire i tuoi lineamenti.
Al contrario, gli uomini con il viso a diamante o allungato riescono a riequilibrare i loro tratti spigolosi attraverso una rasata a zero. La sconsigliamo, invece, a chi ha un volto tondo, che verrebbe enfatizzato eccessivamente da questo taglio. Di conseguenza, proponiamo delle lunghezze sfumate al posto del puro buzz cut.
Ti aspettiamo nel nostro Atelier della Bellezza per provare questo hairstyle super corto e super fashion! Contattaci per un appuntamento.
Commenti recenti