Il 23 novembre 2022 è uscito su Netflix l’ultimo capolavoro del famoso regista Tim Burton, che è riuscito a coinvolgere fin dalla prima serata milioni di spettatori: Wednesday. Tradotta in italiano con il titolo Mercoledì, si tratta di una serie tv che narra le vicende della primogenita della famiglia Addams presso la Nevermore, una scuola per reietti.
Oltre alla trama avvincente e a un cast di tutto rispetto, ciò che ha davvero folgorato il cuore delle spettatrici è il look avvincente di Jenna Ortega. Nel nostro Atelier della Bellezza abbiamo iniziato a studiare i trend trucco e capelli lanciati dall’attrice per riproporli alle nostre clienti, perché saranno i must have di tutto l’inverno 2023.
Con un make-up soft goth, una frangia a tendina rivisitata e le immancabili trecce corvine, Mercoledì Addams è la nuova (anti) eroina da cui prendere spunto per esaltare la propria femminilità e individualità senza rinunciare a un tocco dark e misterioso.
Pronta a scoprire come replicare questa tendenza beauty?
Make-up soft goth per occhi tenebrosi
Mercoledì sfoggia come base viso un nude look impeccabile, leggermente ravvivato da un bordeaux sulle gote che si sposa molto bene con la sua pelle diafana. Il suo trucco soft goth però è un maquillage che enfatizza tutti gli incarnati e può essere portato anche da stagioni calde come l’autunno e la primavera.
Grazie a uno smokey eyes penetrante realizzato con solo tre ombretti, un marrone caldo, un carbone opaco e un grigio fumo ricco di brilli, illuminiamo il tuo sguardo con una versione più light e candida. Se invece sei un’amante dello stile gotico tradizionale e preferisci rendere più intenso ilrisultato finale, puoi optare per delle nuances rosse e viola. In questi casi è sempre meglio affidarsi a delle professioniste come noi perché, se non dosati, si corre il rischio di creare un effetto vampiro.


In aggiunta, occorre applicare sulla palpebra mobile una matita o un eyeliner, da sfumare solo nella parte finale per uniformarlo con gli ombretti. Per completare con grande stile questo make-up soft goth per occhi, occorre applicare un mascara su tutta la lunghezza delle ciglia, con movimenti mirati per spostarle verso l’esterno, così da rendere il tuo sguardo profondo e sensuale.
Labbra dark con il make-up soft goth
Un altro dettaglio che ha saputo attirare l’attenzione di molte MUA (Make-Up Artist) è il trucco labbra di Jenna Ortega. Anche in questo caso occorre utilizzare dei lipstick goth che riprendano le sfumature del nero, del marrone e del vinaccia. Come per gli occhi, è possibile optare per un look più delicato, come quello originale di Mercoledì, oppure più marcato e intenso.


Se la scelta ricade sul primo caso, allora occorre seguire i consigli della stessa truccatrice dell’attrice, che ha dichiarato di aver optato per un mix di balsamo trasparente e matita plum matte con cui andare a delineare in modo perfetto il contorno della bocca. In questo modo ricreiamo un make-up soft goth per labbra naturalmente scuro, con un effetto finale “vedo-non vedo”.
Per chi ama invece un risultato più audace e aggressivo, i colori da preferire sono gli stessi ma in tonalità molto più intense, quasi funeree. Al posto del lip gloss è possibile utilizzare una tinta o una matita sfumabile su cui applicare un velo di pigmento bordeaux al centro della bocca. Il risultato sarà dark ma anche molto provocante.
Frangia a tendina, il must have del 2023
Già rinominata sui social con il nome di Wednesday bangs, la frangia a tendina sfoggiata da Mercoledì è il nuovo must have della stagione invernale. Una scelta che, per le fan della famiglia Addams, è stata un po’ inattesa rispetto a quella a cui erano abituate con Christina Ricci, ma che ha saputo subito conquistare le spettatrici grazie al suo look più moderno.
La caratteristica peculiare di questo tipo di frangetta è che risulta più lunga sui lati e si apre al centro, lasciando leggermente scoperta la fronte e conferendo così un effetto più naturale. Trattandosi di un taglio morbido e pieno, che scende completamente pari fino a sfiorare le sopracciglia, è ideale per valorizzare le forme di qualsiasi viso.

Da abbinare con tagli lunghi, corti, lisci e mossi, la frangia a tendina di Jenna Ortega conferisce uno stile dark ma altamente glam che è stato adottato ben presto da altre modelle e star di Hollywood. Grazie al suo look intrinsecamente sbarazzino, può essere portata sia ben pettinata sia più selvaggia e fuori dagli schemi. Da sfoggiare con le trecce o con i capelli sciolti, questo nuovo hair trend ci accompagnerà fino alla primavera del 2023… e forse anche dopo.
Se sei rimasta ammaliata dalla nuova Mercoledì Addams e desideri ricreare il suo make-up soft goth e la sua frangetta a tendina, passa nel nostro Atelier della Bellezza e fissa un appuntamento con le nostre specialiste.
Commenti recenti