A inizio dicembre, il Pantone Color Institute ha annunciato il colore rappresentativo del 2023, quello che per i prossimi dodici mesi detterà legge nel mondo della moda, del design e, soprattutto, della bellezza. Una nuance appartenente alla palette inverno, il Viva Magenta è un chiaro riferimento alla natura che rinasce e alla sua potenza inespressa.

Una tinta ispirata al rosso cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi e utilizzati nel corso dei secoli, che viene definita “primordiale” dalla stessa Executive Director dell’azienda, proprio per enfatizzare quel forte legame che ha con il passato. Questa tonalità però è anche futuro, innovazione ed esuberanza, un seducente passe-partout genderless che invita le persone ad andare controcorrente e a ritrovare la propria essenza.

È per il suo aspetto glow e allo stesso tempo audace che, nel nostro Atelier della Bellezza, abbiamo deciso di renderlo il protagonista indiscusso di nail art, make-up e capelli dell’anno a venire. Sposandosi bene con ogni stagione cromatica e riuscendo a enfatizzare la bellezza di chiunque, conquisterà subito il cuore di tutte.

Pronta a scoprire come impreziosire il tuo look con il pantone del 2023?

Unghie ruggenti con il pantone Viva Magenta

Il Viva Magenta è un colore che, grazie alla sua natura vibrante, si presta per realizzare trend estrosi ma anche classici. La sua iconicità lo rende adatto a unghie di ogni forma, sia per quelle corte sia per quelle a stiletto o a ballerina. Da utilizzare da solo o accostato ad altri smalti che ne esaltino la colorazione ruggente, questa nuance è adatta per essere sfoggiata da donne e ragazze di ogni fascia d’età.

Per chi ama gli stili intramontabili è possibile realizzare una french manicure elegante e di forte impatto, da sfoggiare su tutte le nails o solo su alcune, se si desidera un effetto più sbarazzino. In alternativa, è possibile utilizzare il pantone 2023 su entrambe le mani e realizzare degli accent con toni diversi solo sull’anulare.

Se invece ti piace la creatività e un risultato che non passi inosservato, puoi impreziosire le tue unghie Viva Magenta con dei disegni maculati in nero satinato, così da ricreare un forte contrasto che attiri l’attenzione. Altrimenti puoi prediligere delle forme geometriche e dei dettagli ondulati realizzati con questo colore, da abbinare a degli smalti effetto nude o trasparenti con i brillantini.

Viva Magenta, per un make-up da vere star

Con una tonalità che si avvicina al carminio, il Viva Magenta è una via di mezzo tra un rosso e un rosa, caratteristica che lo rende perfetto per ricreare un make-up molto versatile. Grazie alla sua elevata intensità, si presta per essere portato sia da chi ha una carnagione chiara sia da chi l’ha più scura, enfatizzando in questo modo i punti di forza di tutte e quattro le stagioni dell’armocromia.

Per un trucco occhi creativo, è possibile utilizzare degli ombretti super brillanti con cui riempire tutta la palpebra o, se si desidera un risultato più soft, realizzare uno smokey eyes accostato a delle nuances calde come la testa di moro. In alternativa, puoi dare un tocco di colore al tuo sguardo con un mascara o una matita di questa colorazione, ideali se desideri non passare inosservata.

Se invece preferisci dipingere le tue labbra con il pantone del 2023, puoi optare per dei gloss o dei rossetti effetto matte. Nel primo caso, il risultato finale sarà più giocoso e ribelle, perfetto per essere sfoggiato in occasioni mondane e in serate con gli amici. In alternativa, le tinte opache ti conferiranno un look più sofisticato e raffinato da esibire in ufficio o nelle uscite con un dress code elegante.  

Capelli di tendenza con le sfumature Viva Magenta

Se sei una palette inverno e se ami follemente questa colorazione, la soluzione più scontata potrebbe essere quella di renderla la protagonista della tua chioma. Giocando con dei chiaroscuri che vanno a ricreare un effetto 3D, le parrucchiere del nostro Atelier della Bellezza sapranno consigliarti la soluzione migliore per valorizzare i tuoi lineamenti.

A chi gradisce invece un effetto degradé più soft, suggeriamo un balayage audace ma allo stesso tempo romantico, da sfoggiare in ogni occasione. Il Viva Magenta risulta perfetto sia per chi ha una base capelli scura sia per chi l’ha chiara in quanto riesce a giocare, in entrambi i casi, sui contrasti. Un colore che si sposa bene con le pieghe ondulate, in quanto crea movimento e rappresenta in questo modo un forte richiamo alla natura, ma anche con quelle lisce per chi desidera un effetto wow senza eguali.

Grazie alla sua elevata versatilità, questa nuance riesce a valorizzare sia i tagli con il ciuffo sia quelli con la frangia. Anche in questo caso, in base all’effetto finale desiderato, è possibile impreziosire il proprio look dipingendo solo alcune ciocche e le punte oppure optando per una trasformazione totale, selezionando la sfumatura che più si addice al tuo sottotono.

Se stai cercando un salone che sappia esaltare il tuo look con il colore pantone del 2023, passa a trovarci o fissa un appuntamento con una delle nostre esperte.