Succede che un giorno ci si svegli e si opti per un cambio look radicale. Qualcosa di insolito magari, ma senza mettere da parte la propria femminilità.
Una soluzione attualmente molto gettonata e amata dalle star è il pixie cut, un taglio di capelli che lascia il viso scoperto ed inevitabilmente esposto. Una scelta che non solo rappresenta una ventata di novità amata a livello internazionale dai più famosi, ma che ha tutta l’aria di diventare la tendenza dell’autunno 2022!
Sei curiosa? Allora perché non approfondire l’argomento?
Proviamo innanzitutto a risalire alle origini del taglio, al momento in cui ha preso davvero piede. Siamo negli anni ’90 e i capelli corti, anzi cortissimi, diventano sinonimo di ragazza tosta. Ricordiamo la splendida Angelina Jolie nel film Hackers (1994), la delicatezza di Audrey Hepburn in “Vacanze romane” o ancora l’eleganza di Demi Moore nell’iconica pellicola intitolata “Ghost”.
Dunque … arruffato, elegante, riccio o perfettamente liscio non importa purché sia pixie!
Una tendenza che non si è esaurita nel giro di pochi anni, ma che ha avuto un gran seguito fino ai nostri giorni: basti pensare al look sfoggiato di recente da Emma Watson per la nuovissima fragranza femminile firmata Prada.
Un taglio super versatile e che si adatta a qualunque tipo di capello, dai ricci ai lisci perfetti con la possibilità di essere arricchito da rasature, scalature e colori alla moda. Unico accorgimento? La conformazione del viso: se è vero che tutte possiamo permetterci il pixie cut, è pur sempre importante studiarne a priori la forma, in modo da esaltarla e non accentuare eventuali imperfezioni.
Prendiamo, ad esempio, quello tondo: scoprirlo eccessivamente rischia di incrementarne la sfericità. Non si può prescindere quindi da una corretta analisi, per capire come rispettare l’armonia della propria immagine complessiva. A tal proposito è infatti necessario rivolgersi a professionisti del settore.
Di seguito tutti i trucchi per scoprire il pixie cut adatto a te!
Tutte le varianti del pixie cut
Che ci si possa sbizzarrire con il pixie cut, è una verità ormai consolidata da tempo. Intramontabili look romantici o styling più aggressivi sono solo due delle infinite varianti. Vediamo di seguito come dovrai comportarti sulla base dei tuoi capelli e del tuo gusto personale.
Se sei un’amante dei tagli rivoluzionari e vuoi osare con un pixie cut davvero corto, controlla prima di avere tutte le carte in regola. Un viso regolare e simmetrico è ad esempio un vantaggio perché evita di accentuare determinate difetti. Attenzione anche alla resa: non necessariamente sceglierlo equivale ad un look maschile. Al contrario, con un make-up studiato su misura ed una manutenzione costante, il risultato è impeccabile e fiabesco.
Decisamente più versatile è il pixie cut medio o lungo: la lunghezza dei capelli ti consente infatti di giocare facilmente con ciuffi, frangia e scalature.

Sulla carta, si sa, ogni taglio potenzialmente è papabile. Peccato che poi sia necessario capire le caratteristiche dei propri capelli: riccio o liscio fa la differenza. Nel primo caso il risultato è indubbiamente più sbarazzino e ribelle. Il vantaggio principale è una maggiore facilità nel gestirli rispetto ad una chioma di boccoli lunghi. Per i capelli lisci l’unico grande nemico invece è l’effetto “piatto”: giocare con scalature, applicare spray volumizzanti o provare un effetto spettinato possono salvarti la vita.
Per le più audaci, si consiglia anche l’ultimo trend: la rasatura. Tipicamente associata ad acconciature maschili, questa opzione è al contrario la via migliore per sfoggiare un look trasgressivo e rock ma senza rinunciare alla femminilità. Basta solo avere qualche accortezza in più con trucco e abbigliamento.
Quali che siano le tue esigenze, rivolgiti sempre ad un salone specializzato per un risultato impeccabile!
Pixie cut: manutenzione no stress
Uno dei vantaggi principali del pixie cut è senza alcun dubbio la facilità nella manutenzione.
Capace di garantire un effetto raffinato e femminile, l’impegno è davvero dei minori: quanto allo styling è sufficiente un colpo di phon libero e, al massimo, una spazzola (per le più pignole). Se invece hai bisogno di definirli e dare al taglio un verso preciso, basta un unico prodotto nel tuo armadietto: gel, cera o mousse. È a tua discrezione!
Lo sforzo si riduce ulteriormente nel caso in cui al pixie cut vuoi conferire un look messy e natural: la messa in piega può essere addirittura nulla e l’effetto ringiovanente è garantito!


Attenzione all’esecuzione del taglio: solo se fatto a regola d’arte, la resa è massima con una minima manutenzione. Per questo è necessario rivolgersi ad un salone specializzato che possa studiare la soluzione adatta a te!
Il trucco ideale da abbinare al pixie cut
Se grazie al pixie cut la manutenzione dei capelli diventa automaticamente rapida ed indolore, al trucco dovrai dedicare qualche accortezza in più!
Fronte, zigomi e mento a vista avranno infatti bisogno di essere valorizzati da equilibrati accostamenti di colori e da corretti giochi di luce ed ombre (facilmente realizzabili con illuminante e contouring).
Vediamo ora qualche consiglio per realizzare un trucco perfetto. Innanzitutto, partiamo dal presupposto che qualsiasi scelta risulterà potenziata: uno smokey eye sembrerà più magnetico, mentre un rossetto dalle nuances sgargianti attirerà maggiormente l’attenzione.
Punto di partenza è, come da manuale, una buona base coprente ma senza esagerare. Meglio prediligere dunque un fondotinta delicato o una bb cream. Per imperfezioni più evidenti, armati di correttore e il risultato sarà omogeno ed impeccabile.
Alle fan del trucco per labbra, i professionisti del settore suggeriscono di osare con colori audaci (meglio se matte e valorizzato solo in seguito da un’ulteriore tinta glitterata o metallizzata). Anche con gli occhi puoi giocare e spaziare liberamente: via libera quindi ai colori d’impatto!


Sì, anche al blush in crema per un effetto bon ton.
Se invece non sei un’amante del make-up appariscente, una semplice riga di eyeliner e un rossetto nude fanno al caso tuo.
Per qualsiasi suggerimento, rivolgiti al nostro Atelier della Bellezza qualificato e troverai la soluzione che meglio si adatta al tuo viso!
Commenti recenti