Chi ha i capelli rossi lo sa: se il biondo e il castano possono essere ritenuti toni abbastanza neutri, il ginger risulta al contrario una scelta molto accesa e audace. Di questo splendido colore esiste una vasta gamma di sfumature, dalle più chiare alle più scure, che richiedono attenzione soprattutto negli accostamenti cromatici.
Per questo trovare il trucco giusto non è un’impresa semplice. Trattandosi di una tonalità particolare e visto l’elevato rischio di errore, è importantissimo curare ogni minimo dettaglio del proprio make-up, sia esso minimal e nude o più estroso e variopinto.
Le persone con queste nuances hanno spesso la pelle chiara e lentigginosa, motivo che le porta a non osare troppo con i colori. Esistono però molti abbinamenti in grado di enfatizzare l’incarnato e mettere in risalto il tuo viso, le sopracciglia, gli occhi e le labbra. L’importante è non azzardare troppo e utilizzare sempre palette che si sposino bene con la tua carnagione.
Sei pronta a scoprire tutti i segreti per realizzare un trucco impeccabile con cui valorizzare i tuoi capelli rossi?
Il make-up viso perfetto per i capelli rossi
Come consigliamo sempre alle clienti del nostro Atelier della Bellezza, la prima cosa da fare per avere un viso bello e luminoso è una corretta skincare. Le rosse, in particolar modo, devono prestare molta attenzione a questo passaggio perché tendono ad avere una pelle più delicata e sottile.
Risulta perciò fondamentale avere un’ottima base idratante sopra cui applicare un fondotinta leggero e poco coprente oppure una BB cream colorata, da completare con un velo di cipria. In questo modo perfezionerai l’incarnato senza correre il rischio di appesantire il risultato finale e nascondere troppo le tue bellissime lentiggini.
Se desideri enfatizzare le guance con blush o terre, ti suggeriamo di utilizzare solo nuances rosate e pescate che enfatizzeranno la tua carnagione diafana senza compromettere l’effetto naturale. Se invece hai una pelle che tende al beige, puoi optare anche per tonalità più dorate, fino al mattone chiaro se desideri un contouring appena accennato.

Come avere occhi magnetici con i capelli rossi
Contrariamente a quanto si possa pensare, non esiste un trucco occhi universale per chi ha i capelli rossi. Ciò che fa la differenza è in primis il colore dell’iride. Occorre quindi sempre affidarsi a delle make-up artist esperte per capire quali nuances possono valorizzare il tuo incarnato.
Se hai gli occhi verdi, ad esempio, risalteranno le tonalità calde bronzee, marroni e dorate. In base all’effetto che vuoi ottenere puoi optare anche per uno smokey eyes, senza caricare troppo il resto del viso. Per le serate eleganti puoi utilizzare ombretti con le gradazioni del viola e un mascara cioccolato per uno sguardo seducente.
Chi ha l’iride azzurra deve invece puntare su colori più tenui, ma non per questo discreti. Oltre all’intramontabile trucco oro che saprà illuminare le tue palpebre, potrai optare per le nuances della terra come il nocciola, il beige e l’ambra. Anche in questo caso prediligi sempre matite ed eyeliner marroni per non creare un contrasto troppo marcato con la tua pelle.
Se invece i tuoi occhi sono castani hai la fortuna di poter scegliere tra un’ampia gamma di tonalità. Immancabile un look nude che metta in risalto la tua bellezza acqua e sapone, mentre se preferisci un trucco più incisivo potrai sfoggiare ombretti rossi, di una sfumatura simile ai tuoi capelli.
Un colore che però sta bene a tutte le ginger hair è il verde. Che sia oliva, kaki, scuro o torba, l’accostamento di questi toni complementari farà risaltare il tuo fascino speciale, creando un effetto finale davvero armonioso.


Make-up per enfatizzare le sopracciglia rosse
Le sopracciglia sono spesso la parte più tralasciata quando si tratta di make-up. Nulla di più sbagliato, soprattutto se hai i capelli rossi e tendi ad averle chiare e molto sottili. Occorre averne cura e saperle esaltare nel modo corretto, così da donare espressività al tuo viso.
Nel nostro Atelier della Bellezza realizziamo make-up specifici per chi desidera incorniciare il proprio sguardo e avere un risultato finale naturale. Per questo motivo prediligiamo matite con tonalità tendenti al marrone, mentre sconsigliamo quelle con nuances fredde simili al cenere.
Per un look più caldo e avvolgente ti suggeriamo di utilizzare tratteggi leggeri per riempire gli eventuali spazi tra i singoli peli. In alternativa puoi valutare una soluzione permanente per avere sopracciglia sempre perfette e valorizzare il tuo sguardo grazie al microblanding.
Trucco per labbra seducenti con i capelli rossi
Quando si parla di trucco labbra quasi tutti i colori riescono ad enfatizzare l’incarnato delle rosse, basta solo saperli usare con parsimonia. Trattandosi di persone con una carnagione molto chiara, compresa la bocca, per metterla in risalto servono nuances ben pensate da abbinare all’outfit.
Se desideri un make-up minimal ma chic da usare durante il giorno, ti consigliamo di utilizzare toni nude, corallo, beige e rosa, indicati per donarti luminosità e freschezza. Al contrario, se preferisci un look più deciso da femme fatale prediligi gli scuri come il vinaccia e il bordeaux. Ricordati in questo caso di non accentuare troppo gli occhi e le sopracciglia.
In alternativa puoi colorare le tue labbra con rossetti o gloss che riprendano le nuances dei tuoi capelli, creando bellissime armonie. Arancio, corallo e ciliegia sono tutti consigliati ma quello giusto per te è da valutare in base al tuo sottotono.


Se stai cercando un salone specializzato in make-up per capelli rossi, passa a trovarci e troveremo assieme le palette migliori per il tuo incarnato.
Commenti recenti