Finisce l’estate, ci si affaccia alla stagione autunnale e si sa, in molte hanno voglia di cambiare taglio di capelli. Come tutti gli anni, c’è chi cade nel fascino della frangia e non senza una valida ragione. Corta e sbarazzina, lunga e romantica, non delude mai. Certamente difficile da mantenere, richiede una cura cavillosa e costante. Tuttavia, regala non poche soddisfazioni.

Altrettanto insidioso è capire quale tipo di frangia sia adatta al proprio viso, specie perché esistono svariate possibilità: lunga, corta, sfilata o laterale. Il rischio di cadere in errore è sempre dietro l’angolo, soprattutto se si tratta del primo tentativo in tutta la vita.

Come evitarlo? Semplice, rivolgersi ad esperti che analizzino con cura il tuo viso. Alcuni infatti si prestano particolarmente: il favorito è senza dubbio quello allungato o rettangolare, con fronte alta e importante. In tal caso la frangia serve ad armonizzare le proporzioni ed è preferibile lunga e corposa. Se invece hai un volto tondo, è sconsigliata perché si rischia di enfatizzare la sfericità: meglio optare per una sfilata e che lo incornici lungo le guance. Anche quello ovale, in quanto molto proporzionato, potrebbe risentirne: una frangia importante gli ruberebbe la scena!

Liscia o riccia non lasciarti intimorire… basta solo farsi guidare dall’esperienza di parrucchieri professionisti. E per le più audaci consigliamo la baby bang, una frangia da portare cortissima nonché un must del mullet (per saperne di più leggi questo articolo)!

Quale trucco abbinare alla frangia?

L’autunno è quel periodo dell’anno in cui il grigiore del cielo si accosta alle mille sfumature della natura. Quindi, per colorare le tue giornate e il tuo outfit, puoi sbizzarrirti con nuance mirrored che si sposino con le ultime tendenze.

Tra le palette più utilizzate spiccano, senza dubbio, le tinte marroni e rossastre, da declinare in tutte le loro gradazioni. I rossi accesi e brillanti sapranno trasmettere energia, mentre le tonalità cioccolata o caffè sono perfette per un look elegante e molto intenso. Queste unghie riusciranno a riscaldare la tua manicure e ti doneranno un tocco di originalità.

In questi ultimi mesi dell’anno prevalgono anche toni violacei e verdastri. Nel nostro Atelier della Bellezza realizziamo mirrored nails partendo da queste tinte, da sfoggiare monocromatiche o da arricchire con dettagli oro o neri. Per uno stile classico ma di gran fascino si possono prediligere smalti opachi, su cui risalteranno di più le parti cromate.

Se invece ami i mesi caldi e i colori vivaci, ti consigliamo di abbellire le tue unghie con nuance arancioni, rosa e giallo ocra. Messe insieme a dettagli beige che riprendono le tonalità dell’autunno, sapranno donarti un tocco di luminosità e di estro.

Frangia: quando il trucco punta sugli occhi

Gli occhi possono essere magnetici. Truccati in funzione della frangia, diventano addirittura l’arma vincente. Qualche linea guida? Se scegli di portare una frangia lunga, è necessario incorniciare gli occhi e marcarli all’esterno con la matita, aiutandoti anche con un’abbondante dose di mascara. Se al contrario la preferisci corta, il trucco può tranquillamente essere all’interno.

Capita però di sottovalutare determinati aspetti quando si ha la frangia lunga: in molte sono infatti portate a credere che essa sia una sorta di camuffamento e di conseguenza sia lecito sorvolare sul make-up. In realtà non esiste mancanza più grave! Una folata di vento ed ogni difetto viene messo in evidenza. Per questo si consiglia di applicare mascara, eyeliner e matita a volontà e di curare le sopracciglia usando l’apposito gel per fissarle. Trucco principe che sfrutta questi “ingredienti” è lo smoky eye, particolarmente indicato per la sera.

Per la frangia corta è un altro discorso: in questo caso, l’ideale è un full color su tutta la palpebra, selezionando anche colori accesi.

A prescindere dal tipo di frangia, non dimenticare di avere sempre a portata di mano illuminante e correttore per occhiaie, per un aspetto fresco e riposato.

La frangia e il trucco perfetto per le labbra  

Le labbra, si sa, possono diventare il punto di forza diun make-up. Se questo viene poi studiato appositamente per la frangia, avremo un abbinamento non solo vincente ma anche capace di stupire. Vediamo ora quali sono le tinte predilette.

Innanzitutto bisognaosare, quindi sì a colori forti e sgargianti. Tutte coloro che hanno dimestichezza con il rosso, ad esempio, possono sceglierlo a patto che ci sia una cura preventiva delle labbra: assicurati quindi che siano morbide e levigate. Aiutati inoltre con la matita e un buon pennello per stendere il colore. Anche l’incarnato richiede determinate attenzioni, procurati pertanto un fondotinta di qualità.

Se l’occasione non lo richiede oppure non ti si addice il rosso o molto più semplicemente non ti senti abbastanza audace da indossarlo, nessun timore! Nuances più chiare ma egualmente d’impatto sono di aiuto. Scegli le tonalità del rosa e del viola e punta anche su gloss brillanti.

Che il rossetto sia liquido e opaco oppure lucido e cremoso ha poca importanza perché ciò che conta è disegnare una forma ben definita delle labbra.

Per enfatizzare l’effetto e far ricadere l’attenzione sulla parte bassa del viso, si può applicare in aggiunta un blush rosato o pesca. A te la scelta!

Trovare il giusto bilanciamento tra trucco e frangia è dunque un’impresa che richiede studio e precisione, per questo è necessario rivolgersi a professionisti del settore. Se anche tu hai voglia di cambiare look e vuoi affidarti a mani esperte, vieni a trovarci nel nostro Atelier della Bellezza!