Quando si parla di ricci, per molte è inevitabile pensare alla difficoltà di gestirli e creare la piega adatta a metterli in risalto. Sicuramente, bisogna prestare loro attenzioni diverse rispetto a quelli lisci e trattarli in un altro modo, proprio perché non hanno le stesse esigenze. Ad esempio, nella maggior parte dei casi è fondamentale utilizzare prodotti anti-crespo, formule che definiscano meglio le ciocche e balsami o maschere nutrienti.
Tutti questi cosmetici sono essenziali sia per mantenere la capigliatura bella e sana, sia per realizzare acconciature invidiabili. Oltre a occuparci della sua salute, dobbiamo impiegare strumenti all’avanguardia per lo styling. Così, i capelli ricci non si rovinano e si ottiene una piega strepitosa.
L’ultimo nostro consiglio per sfoggiare uno stile che rispecchi la nostra personalità è ispirarsi agli ultimi trend del momento. Una volta individuato quello che fa al caso tuo insieme ai nostri parrucchieri esperti, non ti resta che farti coccolare e prepararti ad essere piacevolmente stupita. Se sei indecisa tra raccolti morbidi e strutturati, trecce e pieghe elaborate, ti proporremo l’alternativa migliore considerando la lunghezza dei tuoi capelli, i tuoi lineamenti e le tue preferenze.
Partiamo alla ricerca di qualche idea per le tue prossime acconciature!
I segreti per capelli ricci da favola e acconciature top
Un aspetto chiave per domare i ricci e dare poi vita a hairstyle perfetti è prendersene cura a dovere. Ciò significa utilizzare i prodotti più indicati per le loro specifiche caratteristiche. I ricci, infatti, non sono tutti uguali. Esistono i mossi, i ricci dal diametro ampio, a spirale e a cavatappi.
I primi rientrano nella categoria dei ricci perché hanno diversi elementi in comune con loro, tra cui la voluminosità e la tendenza a seccarsi. Quindi, devono essere nutriti con appositi balsami, maschere e oli per conferire volume alle ciocche e ottenere acconciature da favola.
Le capigliature ricce dal diametro ampio hanno spesso ciocche morbide, fini e fragili. Di conseguenza, per evitare che si spezzino, occorre applicare formulazioni adatte a idratarle in profondità e rafforzarle. Così, è possibile creare styling resistenti.
I ricci a spirale sono invidiati da molte, che riescono a ricreare lo stesso effetto solo grazie ad ottimi arricciacapelli e piastre. Questi boccoli si caratterizzano per l’elasticità e la morbidezza, mantenute con l’impiego di cosmetici anti-crespo di alta qualità. Così, il fusto risulta robusto e nutrito. Il migliore alleato di questi capelli è la cheratina, essenziale per definire e fortificare le ciocche. Allo stesso tempo, aiuta a realizzare acconciature top.
I ricci a cavatappi hanno un diametro notevolmente ristretto rispetto agli altri e durante l’asciugatura si accorciano anche del 75%. Oltre ad essere parecchio elastici, spessi e folti, tendono a incresparsi e sono decisamente difficili da domare. Consigliamo di applicare maschere idratanti a ogni lavaggio insieme a sieri e creme che ammorbidiscano le ciocche. Solo in questo modo riusciamo a dare vita a pieghe disciplinate e strutturate.
Acconciature eleganti e casual per capelli ricci lunghi
Sicuramente avere una chioma lunga e folta ci facilita molto nella scelta degli styling da provare. Infatti, ci sono svariate possibilità, dai raccolti sbarazzini, agli chignon precisi, fino ai romantici semiraccolti con le trecce. I capelli ricci lunghi si prestano a realizzare tutte queste tipologie di acconciature, che adattiamo in base ai tuoi gusti personali e al tuo stile. Ti proponiamo la soluzione migliore sia che tu preferisca le note eleganti che quelle rock o casual.
Un’ottima idea per mettere in risalto la tua capigliatura morbida, definita e voluminosa consiste nella creazione di una raffinata coda di cavallo alta con alcune ciocche laterali lasciate libere. Potremmo impreziosirla con l’aggiunta di alcune treccine ed eventuali accessori chic. Così, sfoggerai un hairstyle diverso dal solito, adatto a varie occasioni, e i tuoi ricci saranno al centro dell’attenzione.
Se hai i capelli mossi o ricci dal diametro ampio e adori le trecce, ti conquisteremo con un semiraccolto raffinato. Realizzeremo due grandi trecce che si uniscono a formare una coda bassa movimentata dalle tue ciocche ondulate. Questa acconciatura è perfetta sia per eventi e cerimonie che per una cena tra amici.


Acconciature per valorizzare i capelli ricci corti
Riuscire a creare pieghe sensazionali con i capelli corti rappresenta sempre una sfida per chi non è un parrucchiere esperto. Per questo ti invitiamo ad affidarti ai nostri professionisti, che vantano un percorso di formazione ampio e dettagliato. Inoltre, ci aggiorniamo di continuo sulle nuove tecniche, gli strumenti e i trend del settore per proporre soluzioni all’ultimo grido in linea con le esigenze di ciascuno.
Le acconciature ideali per chi ha i capelli ricci corti puntano su piccole treccine ed elementi come forcine e fermagli. Ad esempio, possiamo riprodurre un’unica treccia che incornicia la parte alta della testa in prossimità della fronte per un look originale. In alternativa, puoi optare per una serie di piccole treccine laterali e lasciare il resto della capigliatura al naturale in vero stile rockettaro.
Le opportunità per le ragazze coi ricci non finiscono qui! Esistono acconciature ordinate ma sbarazzine al tempo stesso pensate per essere sfoggiate nel tempo libero. Un esempio è la creazione di una sorta di rete costituita da piccole ciocche unite da elastici. In questo caso, la maggior parte della chioma è libera, proprio per rendere protagonisti i ricci.


Gli accessori ideali per le acconciature per capelli ricci
Sei innamorata dei fermagli e dei dettagli appariscenti per decorare i tuoi hairstyle? Allora ti trovi nel posto giusto! Anche noi siamo grandi fan degli accessori per capelli, poiché sono in grado di trasformare lo stile delle acconciature. Infatti, l’aggiunta di forcine colorate o elementi con brillantini, perline o pietre preziose dà alla piega un tocco raffinato e personale.
Se realizziamo uno chignon destrutturato con varie ciocche che scendono libere, potrai sceglierlo per contesti informali. Con l’inserimento di componenti decorativi lo facciamo diventare estremamente elegante e adatto alle cerimonie.
Allo stesso modo, con questa tattica possiamo impreziosire qualsiasi tipo di styling, da quelli elaborati a quelli semplici. Anche una banale coda di cavallo o un semiraccolto con un fermaglio laterale che stravolge il look avranno un aspetto totalmente diverso.


Ti aspettiamo nel nostro Atelier della Bellezza per creare le acconciature che preferisci per i tuoi capelli ricci. Contattaci per prenotare un appuntamento!
Commenti recenti