Le temperature elevate, il sale, il vento, i raggi solari e l’utilizzo di phon e piastre per capelli sono elementi deleteri per la salute dei ricci, che a causa loro rischiano di diventare secchi e crespi se non vengono utilizzati gli accorgimenti giusti.
Nei mesi estivi hai trascurato la tua folta chioma riccia e le ciocche risultano adesso aride e sfibrate? Nei periodi più caldi dell’anno, occorre prestare particolare attenzione perché i ricci tendono a rovinarsi facilmente. La soluzione è applicare i prodotti adatti a mantenerli costantemente idratati e non abusare di strumenti che emanano calore per creare lo styling perfetto.
Oggi ti presenteremo tantissimi modi efficaci per trattare i tuoi capelli ricci e averli sempre meravigliosi, elastici e lucenti. Ti parleremo dei cosmetici più indicati alle caratteristiche del tuo cuoio capelluto, dei tagli che si addicono a capelli ricci di varie lunghezze, dei segreti per mantenere la tua chioma sempre al top e di valide alternative per dare forma ai tuoi ricci senza rovinarli.
Iniziamo!
1. I prodotti indispensabili per capelli ricci belli e sani
Le capigliature ricce, spesso tanto bramate da chi non le ha e a volte detestate da chi le ha per natura, conferiscono movimento e dinamicità al look, rendendo unico l’aspetto di chi le sfoggia. I capelli ricci sono un vero privilegio poiché, oltre a essere quasi sempre diversi, esercitano un grande fascino e possono essere facilmente valorizzati attraverso svariate acconciature.
Stai già pensando che ci sbagliamo di grosso, dato che la maggior parte delle volte i ricci sono ingestibili e basta davvero poco per sciuparli? È vero che le chiome ricce sono più delicate, ma adottando gli accorgimenti giusti è molto più facile prendersene cura.
Per mostrare tutti i giorni una chioma invidiabile, è fondamentale impiegare prodotti di alta qualità, studiati appositamente per i capelli ricci. Non preoccuparti, ti sveliamo noi i veri must have per le capigliature ricce:
- Shampoo e balsamo low poo, privi di solfati e tensioattivi anionici aggressivi, delicati e progettati specificamente per nutrire i capelli alla radice e non seccarli.
- Maschera idratante, ottima per impedire alle ciocche di inaridirsi, da applicare una o più volte alla settimana a seconda della stagione e delle tue necessità.
- Schiuma o crema disciplinante, ideale per rendere i tuoi ricci definiti ed elastici.
Nel nostro Atelier della Bellezza, troverai un ampio assortimento di cosmetici professionali delle migliori marche, tra cui Kérastase e Shu Uemura, per soddisfare tutte le tue esigenze e curare al meglio i tuoi capelli ricci. Ti consiglieremo gli articoli migliori, in grado di valorizzare la tua chioma e mantenerla sana nel tempo.
2. I tagli corti che valorizzano le chiome ricce
Ti sei stancata di portare i capelli lunghi lunghi e hai voglia di cambiare, stravolgendo il tuo look con qualcosa di originale? Non iniziare a farti dei problemi perché hai una capigliatura riccia! Affidati a un team di professionisti, esperti e qualificati, che sappia realizzare un taglio da urlo, e non passerai più inosservata. Lasciati consigliare gli haircut alla moda più amati dalle star che doneranno in modo particolare anche al tuo viso.
Se adori la frangia e i tagli asimmetrici, dovresti assolutamente provare a scalare le ciocche fino ad ottenere una lunghezza media e ad abbinarle a una frangetta lunga un po’ spettinata. È la tattica perfetta per un look versatile e semplice da curare.

È giunta l’ora di dare un taglio netto ai tuoi capelli ricci per stupire tutti con una nuova versione di te? Allora, ti consigliamo di sbizzarrirti con un haircut davvero cortissimo. È l’ideale se il tuo viso è sottile e minuto e i ricci sono molto morbidi.

Per chi ha i lineamenti marcati e i capelli ricci folti, la scelta giusta è realizzare un taglio arricchito da un bel ciuffo laterale, la combo perfetta per uno stile ribelle che, allo stesso tempo, addolcirà i tratti del viso.

3. Accorgimenti per sfoggiare capelli ricci favolosi
Quante volta ti sei sentita scoraggiata e demoralizzata perché facevi una fatica immane a strigare la tua chioma voluminosa o vedevi le ciocche di un colorito spento e dall’aspetto sfibrato? Figurati, poi ogni volta che passavano davanti ai tuoi occhi ragazze con capelli ricci splendenti e impeccabili!
Ora non dovrai più provare queste sensazioni orribili, perché ti insegniamo noi a prenderti cura della tua capigliatura in modo facile ed efficace.

Ecco i trucchi da mettere in pratica per avere sempre ricci da sogno:
- evita di lavare i capelli troppo frequentemente e usa prodotti specifici per i capelli ricci di elevati standard qualitativi, che li manterranno belli e sani proteggendoli dall’increspatura;
- asciuga le ciocche lentamente impostando il phon a una temperatura media per non danneggiarle e seccarle eccessivamente e utilizza il diffusore;
- passa spesso dal parrucchiere per dare una spuntatina ai tuoi capelli ricci e assicurarti che crescano bene.
4. Styling alternativi per chiome ricce glamour
Oltre alla classica asciugatura dei capelli con phon e diffusore, esistono tante altre tecniche da sperimentare per ottenere ricci morbidi senza l’effetto crespo, evitando di rovinarli con strumenti ad alte temperature.
In estate, in particolare, ti sconsigliamo di realizzare a casa pieghe mosse o ricce con l’utilizzo di piastre e ferri, che rischiano di seccare ulteriormente i capelli e di disidratarli. È molto meglio affidarsi alle mani esperte di parrucchieri qualificati che, una volta analizzate le caratteristiche della tua chioma, opteranno per i prodotti migliori da applicare per proteggerli dal calore degli strumenti impiegati. In più, adotteranno solo piastre e phon professionali di ottima qualità per non danneggiare i tuoi bellissimi capelli ricci. Quindi, se non riesci proprio a fare a meno di sfoggiare i meravigliosi boccoli che adori tanto, passa nel nostro Atelier della Bellezza e i tuoi ricci verranno coccolati come si deve!

Sei stanca dei soliti ricci e non sai come prenderti cura dei tuoi capelli? Potresti provare delle tecniche alternative per asciugarli, come il plopping, che consiste nell’avvolgere la chioma bagnata in un asciugamano, lasciandocela per una mezz’oretta circa, e nel procedere poi con l’utilizzo del phon e del diffusore. Prima di creare una sorta di turbante in cui raccoglierai i capelli, ricordati di togliere l’acqua in eccesso, pettinare le ciocche e applicare una crema districante anticrespo per un effetto WOW.
Se ti piace mettere alla prova il tuo estro da parrucchiera e cerchi sempre styling differenti, ti suggeriamo di arrotolare le ciocche attorno a un apposito mega bigodino ricoperto di seta o una semplice cintura dell’accappatoio, una volta eliminata l’acqua in eccesso o asciugata leggermente la chioma. Così, al tuo risveglio, i capelli ricci si trasformeranno in stupendi boccoli.
Queste strategie sono perfette per cambiare spesso look senza sciupare i capelli, ma non hanno la stessa durata degli styling realizzati a regola d’arte dai parrucchieri. Per le occasioni speciali o semplicemente per sentirti bella e a tuo agio con te stessa, la soluzione è una piega ad hoc eseguita da hair stylist professionisti, che sanno esaltare le qualità della tua chioma.
Preferisci evitare per un po’ l’utilizzo delle piastre, ma allo stesso tempo desideri un’acconciatura casual e glamour? Uno chignon morbido basso o alto, a seconda di quale ti piace di più, decorato da qualche ciocca che scende a incorniciare il viso, è l’ideale. Te ne innamorerai!
Ti aspettiamo nel nostro Atelier della Bellezza per stupirti con acconciature e styling all’ultimo grido! Contattaci per prendere appuntamento.
Commenti recenti