Le tue labbra sottili non ti piacciono affatto, ma non sai come fare a conferire loro un aspetto pieno e definito? Non preoccuparti, non c’è bisogno di ricorrere ai ritocchi estetici per ottenere un bellissimo effetto push-up! Basta applicare le giuste tecniche per realizzare un overlining strepitoso, che darà volume al tuo sorriso.

L’overlining è una tendenza del make-up nuovissima, molto amata dalle celebrità, dalle influencer e dalle tantissime ragazze che sfoggiano questo look all’ultimo grido sui social. Perfetta per regalare una bocca carnosa e voluminosa applicando un trucco ad hoc, la tecnica dell’overlining è la soluzione ideale per chi ha labbra sottili per natura o per l’età.

Adesso ti sveliamo i segreti per creare un overlining stupendo, partendo dalla cura delle labbra fino ad arrivare ai nostri consigli sui cosmetici che fanno al caso tuo per un make-up favoloso.

La skincare ideale per preparare le labbra all’overlining

L’esfoliazione e l’idratazione rappresentano due trattamenti indispensabili per avere una bocca dall’aspetto sano, rimpolpato e bello.

Eliminare le cellule morte e le impurità presenti sullo strato superficiale delle labbra costituisce lo step principale per mantenerle curate e realizzare un overlining mozzafiato. È fondamentale utilizzare prodotti specifici di alta qualità, leggeri e non irritanti, utilissimi per rimuovere le pellicine e ridurre lo spessore delle rughette. Gli scrub sono perfetti per attenuare le imperfezioni delle labbra e stimolarne la circolazione, rendendole più piene e turgide.

Dopo esserti occupata dell’esfoliazione delle labbra, che è bene effettuare una volta alla settimana o più spesso se necessario, prima di applicare matita e rossetto, ricordati di idratarle adeguatamente. In generale, ti suggeriamo di mantenere costantemente idratata la bocca per evitare la formazione di pellicine e imperfezioni varie e donarle un aspetto sano e carnoso. Invece, quando ti stai preparando per uscire, dovresti applicare uno strato abbondante di balsamo o fare una maschera apposita da tenere in posa mentre trucchi le altre parti del viso. Prima di procedere all’overlining delle labbra, elimina l’eccesso con una velina.

La scelta della matita giusta per l’overlining

Non importa che tu sia un’amante delle nuances nude o dei toni accesi, è comunque essenziale trovare la matita perfetta per il contorno labbra se vuoi un overlining sensazionale.

Il colore della matita dovrebbe essere molto simile a quello del rossetto che stenderai sulle labbra, al massimo leggermente più scuro, e dovrai sfumarlo dall’esterno verso l’interno per poi armonizzare la tonalità con il lipstick o lucidalabbra scelto.

Ti sveliamo un trucco: opta per matite dalla texture cremosa, ottime per definire i contorni e valorizzarli conferendo al tuo sorriso un effetto push-up molto naturale.

Per un risultato splendido, è sempre meglio affidarsi a make-up artisti esperti e qualificati, in grado di realizzare un overlining preciso che ti conquisterà.

La tecnica per realizzare un overlining da urlo

Il segreto per creare un make-up favoloso in perfetto stile overlining è concentrarsi su due elementi fondamentali: la matita e il rossetto o gloss. Non è un trucco complicato né elaborato, ma deve essere realizzato con estrema precisione per regalare al tuo sorriso un effetto straordinario.

Prima di tutto, si deve scegliere la matita adatta: le tonalità nude sono la tendenza del momento per l’overlining. Ti consigliamo di optare per un colore molto simile a quello delle tue labbra o, se preferisci, di poco più scuro e di stenderlo con cura lungo il contorno sporgendo di un millimetro.

La tattica per dare maggiore volume alle labbra? Non te l’avevamo ancora svelata: una volta sfumato il tratto della matita dall’esterno verso l’intero, evidenzia i bordi esterni riempiendoli con più colore. Non applicare la matita nella parte centrale della bocca e, vedrai, risulterà più luminosa e sporgente rispetto alle zone laterali.

Una volta creata la base con la matita, passa al rossetto, che può essere sia cremoso che liquido in base ai tuoi gusti personali, alle caratteristiche delle tue labbra e all’occasione per cui vuoi sfoggiare l’overlining. Per un effetto a lunga durata, una tinta labbra è ovviamente il top! In generale, è meglio prediligere rossetti liquidi per un risultato duraturo.

L’effetto overlining con rossetti dalle tonalità accese

Le nuances nude sono senza dubbio la scelta migliore per far risaltare l’overlining e sono le più popolari in questo periodo! Se però proprio non ti piacciono o credi di avere bisogno di tonalità più cariche per non passare inosservata, lasciati ispirare dai colori caldi.

Se adori i toni accesi e i gloss appariscenti, non potrai che innamorarti di questo bellissimo overlining fucsia super luminoso e voluminoso!

Per realizzarlo, puoi applicare il rossetto su tutta la bocca e una nuance più chiara sfumata con un pennellino dal centro verso i bordi per ottenere un contorno più marcato. In alternativa, puoi stendere il rossetto su tutte le labbra e picchiettarle al centro con tocchi di colore più brillante o gloss per un effetto scintillante.

Sei innamorata delle tonalità scure e opache in stile matte? Non c’è problema, potrai realizzare uno splendido overlining per rendere le tue labbra piene e carnose. Scegli una matita della stessa tonalità del rossetto o leggermente più scura e disegna una mezzaluna lungo l’arco di Cupido, rimanendo a filo del contorno. Così, riempirai la parte concava della bocca e le donerai un aspetto rimpolpato.

L’overlining con finish gloss per le labbra sottili

L’effetto lucido e cremoso, ancora di più rispetto alla formula matte opaca, dona particolarmente a chi ha le labbra fini. Ma se non riesci proprio a fare a meno del finish vellutato conferito dai rossetti matte, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo! Utilizza una tinta labbra o un lipstick matte effetto volume, perfetto per conferire maggiore spessore e lucentezza alla tua bocca.

La soluzione ideale è optare per formule liquide, non in stick, costituite da un mix di acqua e olio che le rende decisamente confortevoli. Evita il matte classico, perché tende ad appiattire le labbra. E l’overlining non renderebbe se hai già una bocca sottile.

Se sei un’appassionata degli effetti luminosi e brillanti, la texture ideale, soprattutto se le tue labbra sono fini, è quella shine e gloss, che riflette la luce rendendole piene e voluminose.

Stick cremosi per l’overlining su labbra meno giovani

Hai labbra fini con qualche imperfezione qua e là, magari anche per via dell’età? Non preoccuparti, ciò non significa che tu debba rinunciare all’overlining! L’importante è selezionare i prodotti giusti per dare una forma definita e corposa alla tua bocca.

Ti suggeriamo di evitare i rossetti gloss, caratterizzati da colori meno intensi e da una marcata trasparenza che purtroppo mettono in risalto le rughette, e di optare per stick dalla texture cremosa, che rimangono più a lungo.

Ricordati di tenere idratate le labbra con un balsamo adeguato, da stendere sempre anche prima di creare il make-up per il tuo sorriso, e di effettuare spesso uno scrub esfoliante per purificare la pelle ed eliminare le imperfezioni superficiali.

L’altro elemento essenziale è l’applicazione della matita sul contorno labbra, che contribuisce alla lunga tenuta del rossetto.

La combinazione di due nuances per un overlining super hot

Sai qual è un’altra tecnica ottima per regalare alla tua bocca un effetto super push-up del tutto naturale? Unire o sovrapporre rossetti della stessa texture ma di due colori diversi!

Per dare maggiore volume alle tue labbra, stendi il rossetto su tutta la bocca e poi sfuma una tonalità più chiara dello stesso prodotto dal centro verso l’esterno. Il risultato sarà un contorno più scuro, che evidenzierà le forme e il corpo delle tue labbra.

L’idea di mescolare due rossetti non ti convince? Puoi sempre rimanere sul classico per il tuo overlining e applicare lo stick sulle labbra, a cui conferirai una texture luminosa e glossy con piccoli tocchi di lucidalabbra al centro. Così, il tuo sorriso non passerà certo inosservato!

Ti aspettiamo nel nostro Atelier della Bellezza per una consulenza di immagine personalizzata e creare il make-up perfetto per valorizzare il tuo viso. Contattaci per maggiori informazioni!