Da oltre 20 anni, il Pantone Color Institute mette in evidenza i principali colori delle passerelle e prevede le tendenze cromatiche mondiali. La scelta del colore dell’anno nasce da un’attenta valutazione e dall’analisi delle tendenze di svariati ambiti: dallo spettacolo alla moda, dal design ai nuovi materiali o texture.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute ha definito il Classic Blue, il colore Pantone 2020 così: “Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione”.

Intramontabile e senza tempo, il Classic Blue è elegante nella sua semplicità. Trasmette calma e relax ad una società sempre troppo frenetica e presa da tutto. Rievoca le qualità rassicuranti del cielo all’imbrunire e mette in evidenza il desiderio di avere una base stabile e solida da cui partire quando ci si appresta a varcare una nuova soglia. Il Classic Blue offre rifugio all’animo umano infondendo un forte senso di pace e favorendo la concentrazione. Tonalità non aggressiva, invita alla riflessione e si associa facilmente all’avvento di un nuovo giorno, accolto senza indugi. Da sfoggiare in tanti modi diversi e in tante occasioni, il colore Pantone 2020 si può abbinare a fashion look, beauty, make-up e hairstyle. Vediamo insieme come!

Facile da indossare e adatto a tante occasioni, il Classic Blue è perfetto per andare in ufficio o per creare un outfit più glamour per un aperitivo, una cena o per una cerimonia. Per quanto riguarda il make-up, si può utilizzare per creare un trucco occhi sui toni del blu: per farlo abbiamo bisogno di un ombretto, in polvere o cremoso, un eyeliner e un bel mascara. Volete osare ancora di più? Stendete sulle labbra un bel rossetto blu, da intensificare con glitter per un tocco metallizzato all’intero look.  

Per una manicure spaziale, scegliete il Classic Blue per realizzare le galaxy nails, tendenza unghie che si ispira allo spazio, alle stelle e ai pianeti. Certamente non sono qualcosa che si vede tutti i giorni e l’ispirazione, ovviamente, è lo spazio che si declina in colori e soggetti diversi: dalle stelle alle galassie, l’universo diventa a portata di mano! Qualche esempio per come realizzarle? Per realizzarle in modo semplice, ma d’effetto potete disegnare stelline e puntini dorati su una base nude per un effetto elegante e originale. Non eccessivamente appariscente è anche l’effetto che crea qualche stella bianca su fondo colorato (perché non Classic Blue?).

Per quanto riguarda i capelli, il Classic Blue è uno dei colori che ultimamente piace molto. Chi ha voglia di cambiare, infatti, può richiedere proprio questa tonalità per la propria chioma. Glam, originali e sorprendentemente portabili, i Classic Blue hair piacciono perché portano colore al beauty look senza risultare troppo eccessivi. Qualche esempio? Capelli a caschetto blu con radici scure a contrasto. Un classic look da replicare senza sbagliare per ottenere capelli blu Pantone da manuale. In alternativa i classici colpi di sole, che nel 2020 stanno rivivendo un momento d’oro, in variante Classic Blue. Infine, per un effetto sirenetta, capelli lunghi e mossi su base Classic Blue con highlights viola e verdi.

E voi cosa ne pensate? Vi piace il nuovo colore Pantone 2020? Siete già innamorato del Classic Blue?