I capelli castani hanno molte variazioni di tonalità, quest’anno particolarmente golose: dal caffè al cioccolato, dalla nocciola al biscotto, senza tralasciare il caramello. I nomi sono così invitanti che è quasi impossibile resistere e non provare qualche nuova tonalità di castano. Il vantaggio, oltre a deliziare il palato, è quello di non essere monotono, ma di avere tante sfaccettature che lo rendono tutt’altro che noioso. Ma quale make-up è in grado di esaltare ancora di più un look così versatile? Vediamolo insieme.

OCCHI

I capelli castani vi permettono di variare attraverso una palette di colori caldi e intensi. Per dare risalto agli occhi, vi consigliamo di puntare su ciglia lunghe e aperte, perfette per qualsiasi colore di iride, che sia verde, castano o nocciola. Per dare profondità allo sguardo, disegnate  il contorno occhi con la matita nera e applicate una generosa dose di mascara: un mascara extra black applicato con uno scovolino grosso e curvo, vi regalerà un effetto ciglia amplificate. 

Per gli occhi castani, i colori su cui puntare per l’ombretto perfetto sono il prugna, il viola e il marrone. Da preferire l’effetto luminoso e non opaco per dare luce allo sguardo. Per creare un trucco più dinamico, potete provare a sfumare l’ombretto o a optare per uno smokey eyes, grande classico del. make-up perfetto per le castane se realizzato con colori alternativi al nero, come il bordeaux, il blu o il verde scuro. 

Se siete castane e avete occhi azzurri, definire le sopracciglia con una matita o un mascara del colore dei vostri capelli diventa indispensabile. Gli occhi azzurri stanno bene con il nero che li definisce e dona profondità allo sguardo: per questo motivo un bel cat-eye con eye-liner nero intenso esalta al massimo il colore delle vostre iridi. Per far risaltare ancora di più i vostri occhi, vi consigliamo di scegliere o colori opposti e complementari o un colore simile che li renda visibili anche da lontano (le castane possono benissimo permettersi anche ombretti con sfumature azzurre). 

Le castane con gli occhi verdi invece, sono decisamente le più fortunate per quanto riguarda il make-up: non esistono quasi limitazioni in termini di colori. Un esempio? Lo smokey eyes può essere realizzato in tantissime sfumature diverse, come in grigio-blu con un color terra bruciata verso l’esterno per far risaltare maggiormente il verde degli occhi (il rosso è infatti il colore complementare al verde). Per uno smokey più elaborato invece potete provare con un verde bottiglia lungo la rima interna inferiore, combinato con un grigio-rosa scuro sfumato con un vinaccia verso l’angolo interno. Così accosterete colori complementari e colori simili all’iride. 

LABBRA

Il colore del rossetto per le donne castane andrebbe pensato in base agli occhi per scegliere quello che possa meglio far risaltare lo sguardo. Con gli occhi castani sono perfetti i rossetti viola, malva o vinaccia. Il rossetto viola non delude mai ed è il top per le castane: per il giorno potete scegliere una nuance non troppo audace, mentre per la sera potete fare spazio ad un colore più intenso, magari lucido e luminoso, che non passerà certamente inosservato. I rossetti fucsia, magenta e lampone invece, sono perfetti se abbinati agli occhi verdi. Per gli occhi azzurri invece, il rossetto rosa è perfetto. La sfumatura migliore è il rosa indiano, un magenta sensuale e avvolgente con riflessi caldi e freddi, ideale sia per donne con un sottotono rosato che giallo. Se invece averte una carnagione particolarmente chiara potete puntare su un finish satinato e con glitter.  Ovviamente non dimentichiamo i rossi, che nelle loro mille sfumature, stanno bene su tutte. 

Infine, per quanto riguarda il viso, la parola d’ordine per le castane è illuminare e il prodotto must-have è il blush. La pelle delle donne castane, spesso dal sottotono neutro o giallo, necessita di un pò di colore per far brillare occhi e capelli. Sulle pelli medie delle donne castane, i color pesca e beige sono i migliori. 

In salone vi aspettano make-up artist esperte che sapranno realizzare trucchi perfetti per qualsiasi evento o cerimonia che avete in programma.