In occasione delle feste natalizie, anche i cuori più duri si addolciscono e curano dettagli lasciati al caso durante l’anno. Nasce così il desiderio di acconciature e make-up più ricercati e originali per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo piene di buoni propositi. Per lasciare a bocca aperta parenti e amici durante pranzi, cene e feste, vi suggeriamo qualche hairstyle e make-up per conquistare tutti con il vostro beauty look delle feste.

Romantico e classy: lo stile delle feste

Fra i raccolti, la nostra prima proposta è la corona di trecce: perfetta per le feste natalizie, non finisce mai di stupire e vi donerà un’aria eterea e raffinata. Acconciatura dedicata a chi ha capelli lunghi, le trecce a corona possono avere molte forme e dimensioni: gonfie, vaporose, ordinate, arruffate o strette, il mood lo decide la forma del vostro viso e la sensazione di confidenza che la treccia ha sulla vostra testa. La corona di trecce si sposa perfettamente sia con look semplici che sofisticati. Questo tipo di styling aumenta il volume del volto e regala qualche centimetro in più, ecco perché potrebbe essere la soluzione giusta per le donne più minute e di bassa statura. In particolare, su un viso tondo, la treccia aggiunge volume alla pettinatura nella parte alta centrale, su un viso triangolare invece, per riequilibrare le proporzioni, è meglio una treccia morbida che crea movimento senza aggiungere troppo volume.

Il mood per le feste di Natale è romantico e classy: liberate la principessa che c’è in voi e puntate su raccolti vaporosi e un po’ retrò, meglio ancora se impreziositi da un fermaglio gioiello, un cerchietto con strass o una coroncina di perle. Code, half bun, o semi raccolti sono ideali per chi ha capelli di media lunghezza, meglio ancora se arricchiti con fiocchi o nastrini sul rosso, verdone, dorato o nero. Soprattutto per la notte di San Silvestro, l’importante è sfoggiare un accessorio luminoso e scintillante, che sia una coroncina su un raccolto sofisticato, fermagli in strass per trecce e bun o fascette vintage per un mood più retrò, un accessorio gioiello sarà indispensabile per brillare con stile. Per le più classiche, raccolti vaporosi a treccia o boccoli sono sempre un’ottima soluzione per lasciare tutti a bocca aperta.

Quando si pensa al Natale, si pensa agli alberi addobbati e ai pacchi regalo abbelliti da fantastici fiocchi. Perché quindi non creare uno styling natalizio con un bel fiocco? Potrete prendere un nastro di un tessuto e di una colorazione che vi piace e utilizzarlo per decorare uno chignon, un semiraccolto una coda bassa o alta o una treccia. Avrete così un’acconciatura semplice, ma d’effetto per splendere fra le luci di Natale. Per trasformare i classici raccolti in acconciature per le feste possiamo puntare su accessori originali come bacche e foglie per Natale o strass, pietre e coroncine per l’ultimo dell’anno.

Anche i capelli sciolti possono essere un’opzione per i pranzi, le cene e le feste con amici e parenti, soprattutto se acconciati diversamente dal solito. Un esempio? Possiamo spostare morbide onde da un lato e fermarle con forcine invisibili oppure riavviare la chioma con una riga in mezzo. I capelli lisci possono acquistare volume cotonando la parte centrale e portandola all’indietro: un hairstyle veloce, ma di successo per Natale e Capodanno.

Make-up: come truccarsi per le feste?

Le feste sono il momento ideale per dedicarsi un po’ di tempo e per sfoggiare un make-up più particolare e ricercato. Il rossetto rosso è sicuramente un must se volete attirare l’attenzione sulle labbra, da abbinare ad un trucco occhi più sobrio. Se volete evitare il rosso, potete al contrario, puntare su un rossetto nude e un trucco occhi più intenso, con una riga di eyeliner spessa e marcata. Per un trucco intenso e appariscente invece, potete puntare su una bella tonalità di rosso per le labbra, come il rosso lacca, porpora o rubino, da abbinare ad un look occhi semplice, anche nude, ma senza dimenticare l’importanza dell’eyeliner nero.  

Per un look più appariscente, i glitter restano un must-have, soprattutto per Capodanno: dorati, argentati o di qualsiasi altro colore per i vostri occhi, che sia ombretto o eyeliner, l’importante è che sia luccicante. Se invece i colori sgargianti non fanno per voi, potete scegliere un look total nude usando ombretti dai colori caldi e lipgloss shimmer sulle labbra. Fra i make-up per Natale, uno dei più gettonati è sicuramente l’elegante smokey eyes che punta tutto sugli occhi. Il più classico rimane il nero, ma questo trucco può essere realizzato in diverse colorazioni: grigio, antracite, marrone, verde o bordeaux, l’importante è che sia un colore scuro che dia profondità allo sguardo.

Il rossetto scuro è uno dei trend dell’inverno 2019/2020 ed è l’ideale per il make-up delle feste: rosso cupo, porpora,bordeaux e malva sono le tonalità più gettonate. Per le feste, meglio evitare la versione matte, le labbra devono brillare. Il bronzo e l’oro infine, restano le tonalità classiche per gli ombretti delle feste, da ravvivare con un tocco di colore, magari viola.  Se volete un make-up colorato per Natale e Capodanno, scegliete tra il verde, il rosa e il viola, da sfumare con nuance neutre e da sposare al colore dell’abito o ad un accessorio.

Un trucco naturale sui toni del nude, è la soluzione perfetta per chi ha occhi azzurri o verdi. L’importante è che l’incarnato sia uniforme e privo di imperfezioni: l’uso del contouring sarà essenziale. Anche per le feste natalizie, rossetto naturale, trucco occhi nude e tanto mascara possono bastare. Chi ha gli occhi marroni invece, può spaziare su ogni tonalità senza paura di ottenere un risultato troppo forzato o in disarmonia con i propri colori. Si può quindi optare per toni naturali, colori caldi o freddi. Si può osare con sfumature molto importanti per donare profondità allo sguardo o di abbinare il colore del trucco all’abito che si indossa.

I nostri hair stylist e make-up artist vi aspettano in salone per realizzare il vostro beauty look per le feste. Dai dai, a Natale manca poco!