Il tradizionale rosso è il colore che tutte dovremmo tenere nelle nostre pochette per affrontare la stagione fredda visto che trasforma anche i make up più essenziali, ma non è l’unico: vediamo insieme i rossetti più trendy dell’autunno 2019 e le diverse tonalità per ogni occasione. Dal rosso al nude, dal malva al bordeaux, forte è il richiamo degli anni ’90. 

Rosso 

Grazie alle sue infinite sfaccettature, il rosso è l’unico colore che si adatta a tutti gli incarnati, a tutti i capelli, a tutti gli occhi e soprattutto smorza le imperfezioni del viso come le occhiaie e regala luminosità. Gettonato sia sulle passerelle che nella vita quotidiana, è il dettaglio colorato in grado di risolvere anche il look più semplice. Il rosso freddo è la nuance che sta bene a ogni donna, ma di grande moda per la stagione invernale è anche il rosso India, brillante e vivido, ha una piccola percentuale di marrone al suo interno ed evoca i sari indiani da cui prende il nome. 

Per le donne con gli occhi verdi e i capelli ramati, un rosso che tende all’arancio è perfetto: le rende luminose e fresche e conferisce al viso un aspetto solare. Il rosso molto aranciato invece, è decisamente più particolare e dona a poche: bello su chi ha capelli color miele, ma resta comunque difficile da indossare se non abbinato alla perfezione. Per tutti i giorni, il re dei red carpet, il rosso Valentino da vera diva, classico e sempre bello: molto equilibrato, è perfetto da abbinare ad un viso nudo, con solamente un tocco di bel mascara. 

E come scegliere la texture perfetta? Il gloss va bene per le giovanissime, mentre il satinato, non troppo lucido, rendere l’idea di labbra perfette ed elastiche. L’opaco è solo per labbra carnose e perfette, altrimenti farete sembrare le vostre labbra ancora più piccole e segnate. In linea generale, il matt evidenzia le imperfezioni e le asimmetrie labiali, mentre la lucentezza le maschera. 

Nude

Di grande tendenza anche per questa stagione, i rossetti dai colori naturali che si confondono con il tono delle nostre labbra, diventano autentici passpartout per ogni tipo di make up. Il rossetto nude sta bene praticamente a ogni donna, ma è necessario sceglierlo prestando grande attenzione alla propria carnagione. Un nude marroncino ad esempio, non starà bene ad una belle chiara dal sottotono rosato. Così come i rossetti nude rosa non si abbinano bene a pelli ambrate e olivastre. La nuance di nude da scegliere è quella che valorizza il colore naturale delle proprie labbra, facendole apparire più piene e voluminose. In salone troverete esperte make-up artist che vi sapranno consigliare la tonalità perfetta per voi, grazie ad una consulenza d’immagine personalizzata. 

La nuance più popolare per questa stagione è quella fra marrone e rosa, ma non mancano tonalità più particolari come il nude tra il grigio e il marroncino, il beige o il rosa baby. La tendenza della stagione autunnale in fatto di labbra vuole valorizzare la bellezza naturale senza strafare e per faro, il rossetto nude è perfetto. Ideale da abbinare ad un trucco naturale per l’ufficio o in contrasto ad un make-up occhi importante per un evento serale. Meglio se applicato dopo aver contornato le labbra con una matita in tinta o leggermente più scura per creare un effetto ombré.

Malva

Elegante, ma allo stesso tempo contemporaneo, il malva è diventato un must-have indiscusso anche della stagione autunno/inverno 2019-2020. Tra il beige e il rosa, è essenzialmente un nude, esclusa la sua variante molto tendente al color lavanda, ed è perfetto per chi ama indossare sfumature fredde sulle labbra: grazie alla sua tonalità, fa sembrare i denti ancora più bianchi. È un colore molto portabile, sia di giorno in ufficio che abbinato a make-up più forti per la sera. 

Per un look velocissimo, si può abbinare solamente ad un buon fondotinta e a un pò di mascara: non avrà bisogno di ritocchi durante la giornata. Per un look tono su tono invece, sarà facile trovare un blush e un ombretto della stessa nuance per un effetto molto chic. Abbinato ad un ombretto luminoso, champagne o rose gold e abbondante mascara, eliminerà l’effetto stanco e pallido del vostro viso. Come accompagnatore di uno smokey eyes infine, renderà il vostro look perfetto, ma non eccessivo.

Bordeaux

Vinaccia, sangria, prugna e Borgogna sono solo alcune delle nuance del bordeaux, perfetto per chi ama un look sofisticato, ma allo stesso tempo rock e desidera una valida alternativa al classico rosso. La texture cremosa è ideale se non amate le formule pesanti, grazie alla formula nutriente che impedisce alla vostre labbra di risultare secche. Il bordeaux dal finish matte invece, ricorda vagamente i trucchi labbra leggermente gotici di moda negli anni ’90. Per rendere il vostro look più attuale, basterà realizzare una base viso leggera e luminosa e un trucco occhi delicato, così da non creare un effetto troppo pesante. 

Se siete di corsa e non avete mai tempo per fermarvi un attimo, il finish long lasting è ciò che fa per voi. Confortevole sulle labbra, garantisce una lunga durata e una performance altissima. Per scegliere la nuance perfetta di bordeaux, sarà necessario qualche accorgimento: per le carnagioni scure, la nuance migliore è il rubino, sia in versione Matt che gloss, per le carnagioni olivastre, da preferire il color mattone, mentre per chi ha la carnagione chiara, nessun dubbio, si punta sul viola: farà risaltare gli occhi chiari.