fbpx

Sebbene spesso siano sottovalutate e trascurate, le sopracciglia sono un elemento fondamentale del nostro look. Nel nostro articolo vedremo quale forma scegliere in base al proprio viso e perché scegliere il microblading per ottenere un effetto naturale e incredibilmente reale.

A cosa servono le sopracciglia?

Da un punto di vista scientifico, le sopracciglia servono a proteggere gli occhi dal sudore, dalla pioggia e da eventuali detriti che potrebbero essere dannosi. Tuttavia, le sopracciglia hanno  anche una funzione comunicativa che ci permette di comprendere gli stati d’animo nelle connessioni sociali come la sorpresa o la rabbia: le sopracciglia aggrottate, di solito, non sono un buon segno! 

Ma non è tutto: a fine ‘800, la teoria della fisiognomica era fortemente supportata per descrivere le diverse personalità. “Dimmi che sopracciglia hai e ti dirò chi sei”:

  • Alte: attenta ed empatia
  • Angolate: determinata e grintosa
  • Folte: decisa e coraggiosa
  • Sottili: creativa e sognatrice
  • Arcuate: estroversa e razionale

Cosa ne dite? La forma delle vostre sopracciglia rispecchia la vostra personalità?

Perché le sopracciglia sono importanti?

Da un punto di vista estetico, le sopracciglia sono una cornice indispensabile per il nostro viso: conferiscono la giusta personalità e hanno il potere di catturare gli sguardi. Di recente, alcune campagne promozionali hanno mostrato il viso di personaggi noti con e senza sopracciglia: l’effetto è sconvolgente, l’assenza delle sopracciglia aveva fatto perdere loro molto fascino! 

Tuttavia, la mancanza di tempo, la poca abitudine o la mancanza di tecnica, spesso ci fanno dimenticare delle nostre sopracciglia che risultano trascurate e senza forma. 

Negli anni la moda delle sopracciglia ha attraversato diverse tendenze: dalla sottile linea di matita nera  con coda verso il basso degli anni ’20, alle ali di gabbiano più spesse all’inizio per perdere il tratto verso la fine degli anni 50’, dalle sopracciglia completamente incolte e selvagge degli anni ’70 e 80’ a quelle odierne: un mix di stili che passano da quelle completamente rasate fino a quelle eccessive tempestate di perline. 

Per avere lineamenti bilanciati ed evitare di conferire al proprio volto un’espressione costantemente arrabbiata o meravigliata tipo fumetto, sarà necessario scegliere la forma giusta in base alla tipologia del proprio viso.

Che forma scegliere?

Le sopracciglia possono essere un grande valore aggiunto al nostro viso per riequilibrare gli eventuali spazi, lunghezze e spigolosità e rendere l’insieme armonioso e naturale, enfatizzando lo sguardo. È necessario però scegliere la forma che più si addice ai nostri tratti. 

VISO OVALE 

La forma del viso ovale è considerata la forma “ideale” e per questo motivo le sopracciglia non devono svolgere un ruolo in particolare: il viso ha già armonia ed è privo di lunghezze o rotondità eccessive. In questo caso la forma migliore è un leggero arco, non particolarmente accentuato, con spessore medio. 

VISO TONDO

Le sopracciglia, con la giusta forma, in un viso tondo possono renderlo meno tondeggiante e allungarlo un pò. L’arco deve essere ben pronunciato e tendente verso l’alto, che scende nella seconda parte in maniera netta verso il basso. Da evitare le forme arrotondate per non accentuare ulteriormente la forma già arrotondata del viso. 

VISO QUADRATO

Per ammorbidire le mascelle particolarmente accentuale e i lineamenti del viso, le sopracciglia più indicate per questa tipologia di viso possono avere un arco molto alto che evidenzia la fronte oppure una forma più arrotondata, quasi dritta, per smussare gli angoli del viso e renderlo più armonioso. 

VISO ALLUNGATO

Le sopracciglia ideali per un viso allungato devono creare un contrasto in orizzontale per “accorciare” il viso. La forma perfetta quindi è allungata in orizzontale verso l’esterno, senza un arco particolarmente accentuato, ma con una linea piuttosto dritta. 

Perché scegliere il microblading?

Per avere un viso perfetto. Nel nostro centro estetico offriamo il trattamento di microblading: una tecnica di trucco semi-permanente che garantisce un effetto reale e naturale, ideale per ogni volto. A differenza del tatuaggio, il trattamento viene eseguito manualmente con una sorta di penna composta da aghi sottili che integra i pigmenti di colore alle sopracciglia esistenti. Le nostre estetiste vi consiglieranno sul colore da scegliere, la forma e l’intensità per poi disegnare i peli mancanti, donando forma e volume alle sopracciglia. 

La tecnica non è dolorosa, ma ideale per donare profondità allo sguardo e utile in caso di assenza totale di peli delle sopracciglia. Il trattamento è duraturo e necessita di una sola seduta di ritocco annuale. 

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!