fbpx

A chi non capita di ritrovarsi a fine giornata con i nervi a fior di pelle e tante preoccupazioni per la testa? Il lavoro, gli impegni, la casa e la famiglia a volte ci affaticano sia fisicamente che mentalmente. La soluzione ideale? Dedicarsi un pò di tempo per una bella coccola e venire in salone per un massaggio rilassante. 

I primi riferimenti a questa tipologia di pratica risalgono addirittura al 2700 a.C. e da allora questa tecnica si è diffusa in modi diversi, attraverso varie culture. Sembra infatti che i primi medici, non avendo ancora grandi conoscenze del corpo umano, utilizzassero il massaggio per la cura di traumi, malattie e affaticamento. Ippocrate dichiarava che “Il rimedio è applicabile ai mali acuti come a quelli cronici e alle varie forme di debolezza, poiché queste cure hanno potere rinnovatore e rinvigorente”. Basti dire che durante l’Impero Romano, colui che praticava massaggi era allo stesso livello del medico. Tuttavia, in Occidente, durante il Medioevo, la pratica di massaggi viene sospesa in quanto la sfera spirituale non viene più considerata al centro dei bisogni e tornerà ad essere praticata solo nel Rinascimento. Dal XX secolo però il massaggio torna a vivere un momento di gloria soprattutto contro lo stress e l’abuso di farmaci causati dalla società moderna.

I ritmi frenetici che conduciamo ogni giorno, l’ansia da prestazione sui luoghi di lavoro e le molteplici scadenze portano lo stress ad essere la più grande epidemia dei tempi moderni. Ormai ben noto il fenomeno del burnout, l’esaurimento nervoso causato dallo stress che colpisce ogni anno sempre più persone, in particolare i giovani. Le conseguenze di una vita stressante nel medio e lungo termine possono portare a comportamenti dannosi sia per il corpo che per la mente come disturbi alimentari, mancanza di sonno, problemi di salute. La qualità della vita di una persona stressata infatti, risulta essere decisamente inferiore alla media perché si hanno difficoltà ad essere felici e a godersi la vita e si appare più irritabili e scontrosi con le persone vicine. 

Esistono diversi metodi per sfogare lo stress, come ad esempio praticando sport, ma se non si ha sufficiente tempo o se si è persone più sedentarie, il massaggio rilassante è la soluzione perfetta. Questa tecnica infatti, risulta essere un ottimo metodo per tenere a livelli controllati lo stress ed evitarne il ritorno. Il massaggio si pratica sdraiati su un lettino con la giusta atmosfera (luci, temperatura, suoni). Il tocco delle nostre estetiste sarà delicato e morbido per rilassare le nostre clienti. L’utilizzo di oli profumati aiuta l’esecuzione del massaggio e  il rilassamento. Il massaggio viene praticato sulle spalle e sulla parte bassa della schiena, dove generalmente si accumulano più tensioni, ma decisamente piacevole è anche includere piedi, braccia e mani per un relax totale. Le nostre esperte estetiste praticheranno movimenti fluidi alternati a leggere pressioni per sciogliere le tensioni muscolari e regalare momenti di pura distensione. 

Oltre allo stress, il massaggio rilassante aiuta a lenire il senso di fatica che possiamo provare quotidianamente a causa di contratture muscolari o dolori articolari. Non ci sono effetti collaterali per questo trattamento, ma solamente benefici sia fisici che mentali. Esistono due tipologie di approccio al massaggio: occidentale e olistico. L’approccio Occidentale tende a risultare più tecnico e impersonale, mentre l’approccio olistico tratta ogni persona in tutte le sue dimensioni: fisica, mentale, spirituale ed energetica. Attraverso il massaggio olistico si entra in contatto con la persona sottoposta, con i suoi pensieri e le sue emozioni. Ogni massaggio è personalizzato e unico per adattarsi ad ogni individuo. L’obbiettivo di entrambe le tecniche però resta il desidero di generare relax per permettere alla cliente di vivere una vita più consapevole e placida.

A seguito di un massaggio rilassante è provato che la pressione sanguigna si abbassa, così come gli stati di ansia e i livelli di stress. Le endorfine vengono stimolate e una volta uscite sarete decisamente di buon umore. La sensazione sarà paragonabile a una bella dormita, il corpo sarà più flessibile e proverete un senso di intensa vitalità. 

Le nostre massaggiatrici sono pronte ad accogliervi in un ambiente rilassante e a farvi vivere momenti di puro relax. Contattateci subito per prenotare il vostro trattamento.