Il sole è fonte di vita per la terra e grande alleato per gli umani nella produzione di vitamina D, utile per la calcificazione delle ossa e per mantenere i livelli di calcio e fosforo costanti nel sangue. Tuttavia, non bisogna sottovalutare i pericoli a cui si va incontro in seguito ad un’eccessiva esposizione ai raggi solari. 

Due tipologie di raggi ultravioletti raggiungono la terra: gli UV-A e UV-B. Gli UV-B sono solamente  il 5% dei raggi solari, ma sono quelli che ci fanno abbronzare e a volte anche bruciare! Gli UV-A sono circa il 95% delle radiazioni totali e riescono a raggiungere la profondità del derma. Possono provocare invecchiamento precoce della pelle associata a perdita di tono e comparsa di rughe, allergie solari che si manifestano con pelle arrossata, dermatite, prurito e macchie e nei casi più gravi possono arrivare anche a sviluppare melanoma. 


Il melanoma è un tumore cutaneo che colpisce maggiormente la popolazione intorno ai 45-50 anni, uomini e donne quasi allo stesso modo. Maggiormente a rischio sono le persone che hanno molti nei, lentiggini o con carnagione e occhi chiari. Il sintomo più comune di questa malattia è la trasformazione o la comparsa di un nuovo neo, da non sottovalutare però anche se si presenta sanguinamento o prurito attorno ad uno di essi. Per prevenirlo è fondamentale esporsi al sole in maniera moderata e con le dovute accortezze che troverete di seguito.

Un’esposizione eccessiva ai raggi solari può causare problemi anche a occhi e labbra. Come anticipato, le bruciature da sole della pelle posso causare rughe precoci e malattie croniche, ma occhi e labbra non sono meno a rischio. I raggi ultravioletti possono infatti causare danni alla cornea, favorire la cataratta e la degenerazione del cristallino. Il melanoma di cui abbiamo parlato sopra inoltre, può manifestarsi anche all’interno dell’occhio. Le labbra invece possono sviluppare l’herbes labiale e a chi ne soffre già riattivare il disturbo.

Almeno una volta all’anno è consigliata una visita dal dermatologo per un controllo generale dei nei, soprattutto se si è stati molto esposti al sole. Se si presentano però i seguenti sintomi, è bene recarsi dal medico prima: cambiamento nell’aspetto dei nei, comparsa di noduli, macchie chiare o rosacee o piccole ferite che non si rimarginano. Se nessuno di questi sintomi si presenta, una buona protezione, in accordo con il vostro foto tipo vi basterà.

Il fototipo descrive le caratteristiche principali della pelle, ne esistono sei tipi e in base a questo devono essere prese determinate accortezze quando si prende il sole. SI parte da un foto tipo 1  di chi ha la pelle molto chiara e che si scotta facilmente (dovrà quindi utilizzare una protezione solare molto alta), si passa attraverso un foto tipo 3 di chi ha un colorito medio ed è meno soggetto a scottature, per arrivare ad un foto tipo 6 di chi ha la pelle nera e non si scotta.

Qualsiasi tipo di pelle però necessita di protezione. Da Lucrezia e Nadia – L’atelier della Bellezza potete trovare creme solari delle migliori marche come Australian Gold e Carita. I nostri esperti sapranno consigliarvi sull’acquisto di quale prodotto meglio si addice alla vostra pelle. Siete in ottime mani!

Oltre alle creme solari è consigliato anche indossare occhiali da sole e cappelli. È inoltre importante ricordare che non solo al mare ci si scotta, anzi,  i raggi UV sono maggiori in alta montagna e qui occorre proteggersi sia d’estate che d’inverno. La neve infatti riflette il 75% dei raggi solari. Ovviamente anche l’orario in cui ci espone al sole è determinante: anche se scontato, evitare le ore più calde aiuta a proteggere la pelle dai pericoli del sole. Non è vero inoltre che se c’è nuvolo non ci si abbronza, anzi! Le radiazioni possono aumentare molto e le bruciature sono più frequenti in quanto si sottovaluta il tempo di esposizione. 

Che sia mare, montagna o lago, partite tranquilli ed evitate di tornare rossi come pomodori!Passate in salone da Lucrezia e Nadia – L’atelier della Bellezza e acquistate la crema solare che più si addice alla vostra pelle e portate una parte del nostro salone in vacanze con voi! Buone vacanze!